Bambino con allergia alimentare

Buonasera, il mio bambino di 7 anni ha presentato più volte episodi di asma dopo asunzione di formaggi; ultimamente ha avuto tre episodi più gravi a seguito dell'assunzione di una patatina confezionata ( superato con somministrazione di ventoli e bentelan), cassata siciliana (superato con iniezione di urbason) e formaggio (quest'ultimo episodio si è concluso con l'intervento del pronto soccorso in quanto il bambino presentava sat. O2 in aa 85%, MV ridotto su tutto l'ambito con ronchi diffusi, Az. cardiaca ritmica tachifrequente, FC 112 bpm, gli è stato somministrato urbason, trimeton e aereosol ed è stato ricoverato una notte per tenerlo in osservazione). Sono stati effettuati gli esami ige totali che sono a 861 ku/l e ige specifiche:

graminacee 13,80 kua/l
parietaria officinalis 6,70 kua/l
cipresso 14,50 kua/l
alternaria tenuis 0,36 kua/l
forfora di cane 1,41 kua/l
forfora di gatto 0,37 kua/l
olivo 17,30 kua/l
bianco d'uovo 2,74 kua/l
latte 6,95 kua/l
grano 5,51 kua/l
mela 2,14 kua/l
arachidi 2,81 kua/l
pomodoro 10,00 kua/l
semi di soia 3,36 kua/l

Cosa ne pensa di questi esami e cosa mi consiglia di fare?
Grazie!!!
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Gentile Signora le IgE specifiche sicuramente evidenziano sensibilizzazioni multiple ad inalanti ed alimenti. Le consiglio se non è stato già fatto di consultare un allergologo per un inquadramento generale, non solo per avere delle linee guida comportamentali, dietetiche ed eventualmente terapeutiche, ma anche per eseguire un esame spirometrico. Spesso riacutizzazioni asmatiche, anche quelle scatenate apparentemente da un alimento, avvengono su un substrato infiammatorio delle vie aeree (evento nel suo caso abbastanza probabile). Nel frattempo stia ovviamente attenta agli alimenti positivi al RAST. Cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA