Frattura del V metatarso

Salve a tutti.
Poco più di una settimana fa mi sono procurata una frattura al V metatarso del piede destro. Il giorno dopo sono andata in ospedale e lì m hanno ingessato la gamba destra quasi fino al ginocchio, fino al 23 ottobre, quindi poco meno di un mese.
Io svolgo attività sportive a livello agonistico, pallavolo, più precisamente. La mia domanda è quindi: quando potrò riprendere gli allenamenti, seppur poco intensi, per esempio evitando i salti? E poi: la magneto-terapia velocizza veramente la guarigione?
Grazie.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non precisa il livello di lesione del metatarso. Di norma la frattura è alla base ed il tempo di guarigione nell'adulto è di 35\45 gg.30 gg di immobilizzazione in un soggeto giovane e sportivo non sovrappeso dovrebbe essere il periodo corretto. La magnetoterapia viene di norma impiegata nei ritardi o nelle difficili guarigione ma potrebbe velocizzare la callificazione. Occorre solo che venga effettuata con apparecchi validati scientificamente (costo medio sui 1500€). Attualmente esiste la possibilità di effettuare il noleggio delle apparecchiature via internet(mediamente 12 € die) tenga presente che sono efficaci solo se applicate x un tempo superiore alle 6\8 ore e quindi nel periodo notturno. Di norma il recupero a livello agonistico se non vi sono complicanze avviene dopo 3 settimane dalla rimozione del gesso. Cordiali saluti e .. buona guarigione. Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Volevo chiederle un'ultima cosa: quando potrò ricominciare a camminare normalmente? Il medico non mi ha parlato di fisioterapia.
Volevo inoltre precisare che la frattura è alla base dell'osso, vicino alla caviglia.
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In genere rimosso il gesso se non vi sono complicazioni il carico viene concesso subito e in pochi giorni si recupera una motilità quasi completa. Una rieducazione in palestra con ginnastica propriocettiva può essere di aiuto nello sportivo x un recupero + rapido. Dr.Silvio BOER
[#4]
dopo
Utente
Grazie, un'ultima cosa: qualche volta, magari effettuando un movimento brusco, avverto un lieve dolore nella parte lesa. E' normale?
Inoltre, dopo la rimozione del gesso, quando potrò camminare tanto in una giornata? Magari con una calzetta elastica, che i medici mi avevano consigliato per riprendere anche subito l'attività sportiva.
La ringrazio ancora.