Frattura clavicola

Buongiorno, il 16 agosto,causa incidente stradale in moto ho subito la frattura scomposta al terzo medio clavicola sx.
Dopo 35gg con tutore a otto (anelli di Petit) le lastre confermano che, i monconi fratturativi sono ancora disallineati.
Volevo sapere se è normale o necessita di ulteriore tempistica??
Devo continuare a indossare questi anelli??
Ha cosa vado incontro se persiste questo disallineamento??
Senza il tutore riesce a formarsi il callo osseo??

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il problema non è tanto che i monconi non siano allineati quanto il fatto di quanto callo osseo si sia formato e quanto la motilità dell'articolazione della spalla sia eventualmente limitata ai 35 gg. Di norma le fratture di clavicola anche se scomposte raramente si operano in quanto callificano facilmente ed anche un danno estetico legato al callo si rimodella nel tempo mentre una cicatrice chirurgica rimane. Il callo si forma anche senza il tutore che di norma viene tenuto 30gg. E' essenzialmente la visita clinica che permette di valutare le indicazioni a 35 gg e quindi segua le indicazioni del Collega Ortopedico che la ha in cura. Sono un Endurista di vecchia data e nei vari traumi ho subito 2 fratture di clavicola scomposte e trattate non chirurgicamente e sono guarite perfettamente nel tempo. Sarebbe bene in moto indossare sempre le protezioni a conchiglia del torace associate alle protezioni per la clavicola. Cordiali saluti. Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice