Frattura parzialmente scomposta iii metatarso

Buongiorno dottore, circa 10 giorni fa giocando al pallone e cadendo male ho subito una PRESENZA DI FRATTURA A RIMA OBLIQUA PARZIALMENTE SCOMPOSTA DEL III DISTALE DELLA DIAFISI METATARSALE DEL III RAGGIO. Purtroppo per 10 giorni circa pensando che non era una cosa grave ho camminato spesso, anche per diversi km sforzando il piede. Ora che ho fatto le rx ed ho il referto che ho scritto in stampatello sopra, Le chiedo cosa è necessario fare. Nel senso che bisogna mettere il gesso oppure può guarire semplicemente facendo attenzione a non sforzare troppo il piede e camminando il meno possibile. Vorrei evitare se possibile il gesso. C'è possibilità di una guarigione completa? Io sono un runner e non vorrei aver complicazioni nella corsa. Ci possono essere conseguenze? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile prescrivere un trattamento senza aver visitato il paziente e aver visto le rx.
Ora che ha fatto la radiografia deve rivolgersi ovviamente a un ortopedico per il trattamento della frattura. Se ci vorrà un gesso sarà lui a dirGlielo; se non lo vorrà potrà rifiutarlo, assumendosi la responsabilità della Sua scelta. Per sapere il tipo di guarigione bisogna aspettare e vedere il tipo di consolidazione sia per quanto riguarda l'atteggiamento dei monconi sia per quanto riguarda il callo osseo. Una cattiva consolidazione può influire negativamente sulla corsa, quindi non perda altro tempo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Sono stato dall'ortopedico che dopo aver visionato le lastre mi ha detto che non c'è bisogno del gesso. Dovrò astenermi per 3 mesi da attività fisiche e potrò camminare regolarmente anche se non dovrò flettere l'avanpiede.
Sto facendo come detto dall'ortopedico ma avrei qualche dubbio sulla sua terapia. Possibile che una frattura parzialmente scomposta non richiede l'ingessatura? Dalle lastre è evidente che l'osso fuoriesce dalla sede. Ho paura che ci cicatrizzi male e che non riacquisti la mobilità originaria. Io sono un runner e non vorrei che questa semplice frattura mi pregiudichi questa mia passione.
Cosa ne pensa della terapia consigliatami?
Grazie mille
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se non è convinto della terapia propostaLe da chi L'ha visitata e ha visto le rx, la sola cosa da fare è sentire un secondo parere da un altro specialista che La visiti e veda le rx.
Io a distanza non riesco ad aggiungere altro.
Cordiali saluti