Frattura tibia composta diafisaria

salve sono un ragazzo di 28 anni sportivo che in data 9 luglio 2012 sono stato operato con un fissatore esterno per la frattura tibia completa III mediale diafisaria ; dopo 35 giorno dall' intervento cammino senza problemi e senza stampelle ( quindi ho il carico del 100 % ) e in data 11 settembre 2012 ho avuto il controllo e cè la presenza del callo osseo in formazione e mi hanno dinamizzato il fissatore;adesso ho il controllo il 16 ottobre 2012 ( quindi 100 giorni dall ' intervento )vorrei sapere se per quella data la tibia puo essersi consolidata e inoltre vorrei sapere se adesso 12 settembre 2012 potrei fare un po di cyclette ( ho a casa la cyclette ) anche per stimolare il callo osseo

saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore la cyclette può farla, senz aesagerare ovviamente, perchè non provoca carichi e anomalie meccaniche alla guarigione della tibia.
Cosi potrebbe fare altre modalita di riabilitazione.
Per la data di oltre 3 mesi potrebbe essere consolidata la frattura in maniera completa, ma ovviamente per dire ogni cosa in maniera esatta è necessario valutare le radiografie.
Saranno gli ortopedici che la seguono a stabilire ogni dettaglio tecnico.
Segua il loro parere e consulti anche un Fisiatra per la riabilitazione.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -