Patina bianca sulla lingua

Buonasera,
sono una ragazza di 20 e da qualche anno ho una sottile patina bianca sulla lingua, soprattutto nella zona vicina alla gola. Premetto che ho un'ottima igiene orale: lavo i denti 3 volte al giorno, utilizzo filo interdentale e collutorio. Ho notato questa cosa perché, anche dopo aver lavato da poco i denti, sento la bocca amara e impastata, ho un leggero alito cattivo e la lingua diventa bianca, secca e come se la zona in fondo fosse sfaldata. Devo dire che mangio molti dolci, soprattutto cioccolato ma anche cibi fritti e non mangio quasi mai frutta e verdura. Ho provato anche a lavare la lingua con lo spazzolino delicatamente: la lingua diventa un po' più rosa ma dopo poco tempo diviene nuovamente biancastra e la bocca è impastata e con un alito secondo me poco gradevole. Il mio ragazzo non ha riscontrato alito cattivo anzi ma io ho l'ossessione riguardo alla mia lingua, tanto da non voler nemmeno fare una foto con la linguaccia per paura che si noti.
Cosa potrebbe essere? Alimentazione scorretta, o magari spazzolo la lingua in modo sbagliato?
Spero in una risposta al più presto.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Dovrebbe con continuità spazzolare la sua lingua come spazzola i denti
Se la lingua rimane rosa anche i suoi disagi spariranno altrimenti si dovranno valutare altre possibili cause
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
scusi ancora: dovrei spazzolare la lingua anche con il dentifricio e poi sciacquarla o spazzolarla senza nulla?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solo spazzolino o puliscilingua che talvolta in farmacia si trova
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Finotti! Seguirò il suo consiglio!
Cordiali saluti