Sbiancare i denti in caso di denti devitalizzati.

Vorrei sottopormi ad uno sbiancamento dei denti.
Sono stato sottoposto ad alcuni impianti e a varie devitalizzazioni.
Nel caso degli impianti mi hanno spiegato che è necessario rifarli con il colore risultante dopo lo sbiancato ( Visto che lo sbiancamento non agisce sui materiali artificiali).
Per quanto riguarda i denti devitalizzati, lo sbiancamento agisce in modo efficace anche su di loro ?
Come si procedi in questi casi ?
Per completezza di informazioni, i miei denti sono attualmente un A4 se non erro e dovrebbero arrivare dopo lo sbiancamento ad un A1.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare delle delucidazioni.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
se i denti devitalizzati sono dello stesso colore degli altri, cioè non si sono scuriti nel tempo (come talvolta può capitare), lo sbiancamento agisce su di essi come sugli altri denti.

Se invece si sono scuriti, vuol dire che la dentina (lo strato sottostante lo smalto) si è impregnata di pigmenti provenienti dall'INTERNO del dente. Tali pigmenti possono ad esempio essere derivati dall'uso di particolari cementi usati nella devitalizzazione, oppure da eventuali emorragie verificatesi nella polpa (il nervo) durante l'infiammazione e la eventuale successiva necrosi che hanno poi portato a dover devitalizzare.

In questi casi bisogna procedere, prima di eseguire lo sbiancamento delle intere arcate, al cosiddetto sbiancamento interno, da eseguirsi solo sul dente devitalizzato.
Lo sbiancamento interno consiste nell'inserire con particolari procedure le sostanze sbiancanti direttamente all'interno del dente, più o meno là dove una volta c'era la polpa. Da qui poi tali sostanze diffondono nella dentina e la schiariscono.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Per fortuna i denti devitalizzati hanno mantenuto il loro colore originale.
La ringrazio per la sua rapida ed esaustiva risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La tendenza ad ingrigirsi dei denti devitalizzati avviene dopo un po' di tempo (variabile da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 36).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Per i denti che invece vanno in necrosi a seguito di un infiammazione provocata da un trauma (capita più spesso con i frontali superiori) il cambiamento di colore può avvenire anche dopo poche settimane.

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"i miei denti sono attualmente un A4 se non erro e dovrebbero arrivare dopo lo sbiancamento ad un A1."

Ad A3 ci dovrebbe arrivare, se riesce ad arriare a A2 lo reputi un ottimo sccesso.
Per arrivare ad A1 non basta un dentista, occorre quasi un mezzo miracolo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ringrazio tutti per le cordiali delucidazioni.

Ricordando meglio, mi è stato detto che:
Sono un A3 e sarei passato ad un A1 o “Addirittura meno” ( credo di aver inteso un A0 o A 1/2 “Esistono ?!?!?” ).
Quindi passare ad un A2 è quasi scontato, passare ad A1 è realistico ma più difficile, passare addirittura a meno di A1 partendo da un A3 è quindi una Sciocchezza ?!?!!?! ( Come a questo punto sospetto)

Mi sembra di aver letto che è possibile ottenere un risultato migliore se a seguito del trattamento di sbiancamento professionale si prosegue con un trattamento a casa notturno,
É vero ? Può essere dannoso per il dente ?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il trattamento domiciliare notturno è più lento e più stabile nel tempo.

Difficilmente arriverà ad un A1.
Magari prolungando il trattamento anche ad un paio di mesi FORSE ci arriverà (sopportandone l'enorme incremento di costi, naturalmente: il gel sbiancante non è gratis.

Il mio suggerimento è quello di non spingere oltre all'A2 lo sbiancamento.
L'A1 non è un colore "naturale": sa molto di falso.
Ma contento lei...
Siamo nel campo estetico, e se piacciono i denti color latte, non discuto.

Danni: nessuno.
Un pò di sensibilità al caldo e al freddo transitoria che regredisce alla sospensione o al rallentamento del procedimento al massimo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per le delucidazioni.
Terrò ben presente anche l'aspetto del realismo della tonalità, (che prima sottovalutavo pensando che tutte le tonalità raggiungibili apparissero naturali e che quei sorrisi innaturalmente bianchi fossero frutto esclusivamente dell'uso delle placchette in ceramica).