Dentista o igienista

un dentista può eseguire anche l'igiene dentale? rientra nei sui compiti oppure no? Pongo questa domanda perchè, nello specifico, dal dentista dove andavo l'igiene dentale l'hanno sempre eseguita le igieniste preposte, mentre l'ultima volta la pulizia dei denti me l'ha eseguita addirittura il dentista capo (il titolare dello studio, il quale è sia medico chirurgo, che odontoiatra).
Non so se questo sia stato dovuto a carenza di personale, ma ho trovato comunque strano che la pulizia dei denti me l'abbia appunto eseguita il dentista titolare.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Il dentista può effettuare l'igiene, sta allo stesso scegliere se demandare o meno la prestazione
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Non ci vedo nulla di strano.

Quando qualche anno fa non c'era la figura dell'igienista, la pulizia del tartaro la faceva sempre e solo il dentista.
Per ciò che riguarda la pulizia del tartaro e la profilassi in generale, il dentista è (ovviamente) competente quanto l'igienista.

Non vedo perciò quale sia il problema. Non in tutti gli studi dentistici c'è l'igienista.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Come avevo premesso l'igiene dentale è sempre stata fatta dalle igieniste preposte a tal mansione, mentre il dentista faceva altro; l'ultima volta invece le igieniste non c'erano più e la pulizia l'ha eseguita il dentista. Ma forse non è stata capita la domanda
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Provo a precisare.

Il dentista può eseguire la pulizia dentale. Rientra tra i suoi compiti istituzionali. Se così non fosse, in tutti gli studi (compresi i miei), dove non c'è l'igienista non si potrebbe eseguire la pulizia del tartaro.

In sostanza per quanto riguarda la pulizia dentale i compiti, le competenze, le mansioni sono le stesse sia per l'igienista che per il dentista. In più il dentista fa tutto il resto di ciò che compone l'odontoiatria, mentre l'igienista deve limitarsi solo a tutte le prestazioni che riguardano la profilassi.

Detto questo, lei mi potrebbe domandare perchè quindi è stata creata la figura professionale dell'igienista, se tutto quello che fa l'igienista lo fa anche il dentista.

A questa domanda non posso risponderle perchè, mi creda,non l'ho ancora capito neanche io.

Cordiali saluti