Parestesia labbro inferiore sinistro e mento sinistro dopo estrazione dente del giudizio inferiore s

Salve a tutti gentili dottori.

L' 8 Maggio di quest'anno mi sono operato per estratarre il dente del giudizio inferiore sinistro che, pur non dandomi alcun fastidio, poteva provocare nel futuro la carie dei denti vicini a causa del fatto che era "coricato" in orizzontale o per lo meno è ciò che mi ha detto il mio dentista. L'operazione è stata lunga perchè il dente non voleva uscire fuori a causa della sua posizione ed il dottore, che ha una specializzazione in maxillo facciale, ha dovuto frantumarlo in tanti pezzi. In seguito parte del labbro inferiore sinistro e parte del mento non hanno dato più segni di vita e mi hanno parlato quindi di parestesia. Ho iniziato a prendere una compressa di Benexol B1, B6, B12 una volta al giorno e per circa due settimano dopo l'intervento ho fatto delle punture per far "risvegliare" questo nervo e poi non le ho più fatte. Poco tempo dopo l'intervento se toccavo il labbro non lo sentivo per niente e spesso mi pulsava, adesso se lo sfioro anche leggermente con il dito lo avverto però lo sento ancora non del tutto guarito. Sono passati 5 mesi e il dentista mi dice di continuare a prendere le compresse perchè è solo questione di tempo ma io sono estremamente demoralizzato... Cosa mi consigliate? C'è un modo per vedere se posso guarire del tutto? Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sua situazione è quella classica di un postumo chirurgico con danneggiamento del tratto nervoso mandibolare. Il fatto stesso che lei dice di notare un miglioramento ma ancora non la completa guarigione depone per un danno reversibile. I tempi purtroppo sono estremamente lunghi, si può arrivare anche ad un anno. Come dice il suo odontoiatra bisogna avere pazienza. Per monitorare i progressi di questa parestesia si può attuare la mappatura delle zone interessate. Ne parli col suo odontoiatra.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
In cosa consiste questa mappatura? Dove posso farla?