Utente 219XXX
Chiedo cortesemente una delucidazione.

Negli ultimi esami del sangue mi è stato riscontrato il valore dell'uricemia pari a 8,50 (con valori compresi tra 3 e 7).

Il medico mi ha prescritto mezza pastiglia di Zyloric 300 per un mese e mezzo e poi rifare le analisi. Successivamente mi ha detto che dovrò prenderla per tutta la vita.

Chiedo, l'uso di questo farmaco provoca un effetto "rebound"? Il mio medico non è stato chiaro su questo, come non lo sono stati gli altri che ho sentito. Intendo, se cominciassi a prenderlo e poi dovessi smettere, mi potrei ritrovare con i valori molto più alti di quelli di ora?

Vorrei un vostro parere.
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
gentile utente
l'allopurinolo interferisce sul metabolismo dell'acido urico diminuendone le concentrazioni,no si può parlare di un effetto rebound in senso stretto; i valori ritornano "normalmente alti" alla sospensione del farmaco
[#2] dopo  
Utente 219XXX

Iscritto dal 2011
la ringrazio per la risposta dottore.

un'altra domanda...durante una terapia con allopurinolo è permesso il consumo modesto di alcool?
intendo, visto che la terapia con allopurinolo dura parecchio tempo, durante questo tempo possono essere previste alcune cene...è concesso, per esempio, il consumo di un bicchiere di vino a pasto o cena nello stesso giorno in cui si prende la medicina? o al contrario possono esserci effetti collaterali, logicamente non associando le due cose, ma nell'arco di una giornata (per esempio il bicchiere di vino a pranzo e la pastiglia prima di andare a letto).

Grazie.
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
l'uso di alcol è vietato per l'incremento dell'uricemia che ne può conseguire,se si tratta di un bicchiere di vino in via eccezionale si può concedere
[#4] dopo  
Utente 219XXX

Iscritto dal 2011
Volevo chiedere un'altra cosa. L'uso di mezza pastiglia di Zyloric 300 ogni giorno per un mese, può portare ad avere congiuntivite?
L'ho letto nel bugiardino del farmaco, e sto notando un arrossamento che non avevo mai avuto prima alle mie congiuntive
[#5] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
normalmente non si riscontra congiuntivite in terapia con zyloric
[#6] dopo  
Utente 219XXX

Iscritto dal 2011
Vorrei chiedere un'altra informazione in riferimento all'uso di questo medicinale.

Ho notato un notevole aumento del valore del colesterolo, durante l'uso, mentre il valore dell'uricemia scendeva...chiedo, l'uso di questo medicinale può portare ad un aumento del colesterolo?

Nel bugiardino c'è scritto che può provocare iperlipidemia.
[#7] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
nessun problema per quanto riguarda il colesterolo