Un periodo stressante, lei non ha dato esami ed è stata molto nervosa, ma entrambi abbiamo molta

Salve, io e la mia ragazza siamo molto preoccupati perchè il suo ciclo non arriva, ed è abbastanza in ritardo. Ultimamente le arrivava verso la prima settimana del mese, massimo la seconda, mentre ormai siamo verso fine mese. In questi giorni ha detto di aver sentito a volte i dolori mestruali, al risveglio e la sera, e dice di avere dolori al seno oggi. Questi sintomi possono indicare che il ciclo è in arrivo o che non è così? Può essere "normale" un ritardo così? Certo è stato un periodo stressante, lei non ha dato esami ed è stata molto nervosa, ma entrambi abbiamo molta paura.
[#1]
Dr. Enrico Cristiano Marignetti Ginecologo, Medico di medicina generale 13
Caro amico.
Credo che le vostre paure siano infondate e che i sintomi riferiti dalla tua ragazza facciano presagire l'arrivo della mestruazione. Comunque credo, per vostra maggior sicurezza, che dovrebbe fare un banale test di gravidanza che, se negativo, questo ritardo non dovrà essere considerato più di tanto. Lo stress e la stagione estiva sono spesso la causa di tali ritardi.
Saluti.