Pervietà forame ovale

La mia bambina nata a gennaio 2008 alla nascita è stato riscontrato piccolo D.I.A. tipo OS con lieve shunt sin-dx. piccola pervietà del botallo con lieve shunt sx-dx.
Il controllo all'età di circa un anno riporta: situs solitus. normali connessioni A-V E V-A Presenza forame ovale pervio con minimo shunt sn-dx. ventricolo sn normali dimensioni e spessori con conservata funzione sistolica. valvola aortica tricuspide, continente. sezione dx nella norma. apparati valvolari integri Pericardio nella norma.
All'ultimo controllo all'età di circa quattro anni: Anamnesi: Peso 16,300 Kg. Piccola nata alla 38esima settimana gestazionale da parto spontaneo. Riscontro alla nascita di Difetto interatriale. Paziente ripetutamente in cura per infezioni broncopolmonari.

E.O.: Toni cardiaci validi. Soffio sistolico 2/6 sul focolaio polmonare. Margine epatico nei limiti. Aumentata pressione arteriosa differenziale. Polso arterioso ampio e celere.

E.C.G. ritmo sinusale a F.C. 175 bpm. Deviazione Assiale Destra, rotazione oraria sull’asse longitudinale. Turba dx. Segni di sovraccarico Dx.

Eco 2D-color-Doppler: Situs solitus. Levocardia. Concordanza AV e VA. Presenza forame ovale pervio circa 8 mm con significativo Shunt sn-dx. Lieve dilatazione atrio e ventricolo destro. Aorta di normale calibro. Dilatazione del tronco polmonare e dei rami soprattutto il dx gradiente trans polmonare verosimilmente da iperafflusso, pressione ventricolare dx circa 50-55 mmhg. Normali ritorni venosi polmonari. Non versamento pericardico.

il cardiologo parla di necessità intervento chirurgico chiusura difetto settale pervietà forame ovale.
Sono preoccupatissima Cosa ne pensa???
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
le ricorrenti infezioni polmonari, associate ad un iperaflusso delle sezioni destre sono cause necessarie e sufficienti per l'indicazione a chiusura (chirurgica o transcutanea se possibile) del difetto cardiaco. Tale intervento corregge l'anomalia anatomica ripristinando la normale funzione cardiaca.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO