Corpo estraneo nell'occhio

Ai gentili Dottori che mi leggono:
Durante un piccolo lavoretto in casa mi è finita accidentalmente una piccola scheggia di ferro nell'occhio, più precisamente vicino alla pupilla. Dato che questo corpo estraneo non mi causa dolore volevo sapere se era necessario andare in ospedale a farlo rimuovere o se posso aspettare che esce da sola mettendo solamente del collirio?
In attesa di una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Deve farlo togliere ASSOLUTAMENTE ed in tempi brevi.
Spesso non esce con il solo collirio, in quanto può essere conficcato nel tessuto corneale.
I corpi estranei corneali di natura ferrosa danno luogo ad una infiltrazione progressiva di ruggine che può compromettere anche la funzione visiva.
Senza contare la possibilità che sia infetto e che possa trasmettere una infezione.
Si rechi al più presto ( domani ) dal suo oculista di fiducia o anche al pronto soccorso della sua città per le cure del caso.
Successivamente faccia scrupolosamente le cure che le verranno prescritte
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA