Macchia scura distacco corpo vitriale?

Buona sera, è da un pò di tempo che ho un problema all'occhio sinistro, quando faccio uno sforzo o quando passo dalla posizione sdraiata a quella eretta ( mi è capitato sotto il sole 2 volte in un mese) vedo al lato sx dell'occhio sx un mezzo ovale scuro a volte profilato di chiaro, da dicembre a ora mi è successo 4 volte di cui 3 da luglio ad agosto, le varie visite oculistiche hanno evidenziato oltre ai corpi vitriali mobili un distacco del corpo vitriale, il che mi è stato detto che probabilmente lo sforzo fatto o il movimento brusco può aver fatto uno strappo momentaneo alla retina procurandomi l'effetto scuro, la durata di tale fenomeno è sempre di pochi secondi, ma la cosa mi preoccupa parecchio, può essere davvero quello il motivo?
mi sono rivolta anche al neurologo qui sul vostro sito che ha detto la durata breve non fà pensare ad un TIA, ho chiesto al medico di famiglia di farmi fare una visita neurologica ma ha detto che secondo lui non serve e che può essere dovuto questo fenomeno anche a sbalzi pressori (ho tendenzialmente la pressione bassa) o a problemi cervicali (ho 3 vertebre schiacciate).
vorrei un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua per cortesia esame OCT e campo visivo computerizzato
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013