Corpo estraneo occhio

Buongiorno, volevo cortesemente chiedere un vostro parere.
Ieri sera correndo mi é finito un moscerino in un occhio. Mi sembrava di essere riuscito a toglierlo visto che non lo sentivo piu ma in realta questa mattina mi sono svegliato con l'occhio tutto rosso e tirando su la palpebra superiore ho visto che era ancora nell'occhio (puntino nero di qualche millimetro). Sono riuscito a toglierlo.
Adesso ho l'occhio rosso (la parte bianca dell'occhio é rossa), la palpebra superiore mi sembra un po' ingrossata, se "tiro" le ciglia mi fa un po' male nel punto dove le ciglia sono attaccate alla palpebra e l'occhio mi brucia, sia se non facco niente sia quando muovo le palpebre.
Inoltre mi sembra che ci sia un maggiore lacrimazione e quando sbatto le palpebre é come se le lacrime non vadano via del tutto e vedo un po' appannato. Non so se riesco a spiegarmi.
Non é un dolore atroce, é un fastidio peró l'occhio brucia ed é rosso.
Due domande:

- é possibile che sia il moscerino la causa di questo fastidio? Non penso possa esserci altra motivazione perche ieri non avevo alcun problema all'occhio per cui penso proprio sia questo (anche se ieri sera non ho avvertito nulla, il rossore e il bruciore sono inziati stamattina)

- cosa devo fare? Dal momento che il moscerino é rimasto nell'occhio tuta la notte é possibile che si sia sviluppata qualche infezione? Mi devo preoccupare? Occorre mettere qualche collirio/pomata/antibiotoco?
Sono all'estero per un po' di giorni e volevo capire cosa é meglio fare (niente? collirio? visita al pronto soccorso?)

Grazie mille per la disponibilta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve andare al PRONTO SOCCORSO OCULISTICO

nel fare la manovra da solo
( e non dal medico oculista)
si e' procurato sicuramente una LESIONE CORNEALE che va CURATA adeguatamente e subito

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la sua risposta.
La ggiorno sulla situazione. Mi sono fatto visitare da un medico di base il quale ha riscontrato solo un'irritazione, mi ha dato un liquido per "sciaquare" l'occhio (tipo quello che si usa per gli occhi quando sono arrossati per il pc ad esempio) ed effettivamente stamattina il rossore é praticamente scomparso, cosi come il bruciore e il fastidio.
Puo essere che sia solo stata davvero un'irritazione?
Puo esserci una abrasione corneale senza che ci siano piu praticamente sintomi?
La ringrazio per l'attenzione

ps non sono un esperto ma a dire il vero l'altro giorno io mi sono svegliato e l'occhio era gia tutto rosso, muovendo la palpebra ho visto che c'era il moscerino e ho appoggiato il dito sulla palpebra e l'ho levato, non credo sia stato quel movimento a creare l'abrasione (ammesso che ci sia stata)