Cortisonici e glaucoma

Salve Dottori, ho 27 anni e sono affetto da miopia da quando ne avevo 3. Attualmente le mie diottrie sono -22 OS e -20 OD. Porto le lenti contatto da 11 anni quasi e, per 8-9 anni, per fortuna, la miopia è rimasta costante. Nell'ultima visita oculistica effettuata (ieri) mi è stato riscontrato un peggioramento di circa due diottrie per occhio; ciò mi ha sorpreso!! Soffro di Retto Colite Ulcerosa e sono stato in cura per 5 anni con Azatioprina per os e Mesalazina per via rettale (Clisma), alla quale ho aggiunto Urbson fiale da 20 mg, nelle fasi di riacutizzazione della stessa. So che in questo caso il cortisonico agisce localmente, ma viene assorbito sistematicamente in piccole quantità. La mia domanda è questa: è possibile che questo piccolo assorbimento sistemico di Metilprednisolone (ovviamente fatto in cicli e non costantemente), per lunghi periodi, abbia portato come conseguenza ad un peggioramento della miopia riscontratomi nella mia ultima visita oculistica?La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità e approfitto per augurarLe una Buona Giornata!!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lo escludo, il cortisonico ha, principalmente, come effetti collaterali oculari l'aumento della PIO e l'insorgenza di cataratta.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!! Mi son dimenticato di dire che soffro anche di glaucoma ad angolo aperto, che tratto con Xalacom collirio. Un eventuale aumento della PIO dovuta al cortisonico, in presenza di tale tipologia di Glaucoma, potrebbe portare ad un peggioramento della miopia?Le volevo chiedere, inoltre, in queste condizioni di alta miopia è consigliabile effettuare un'operazione con lente intraoculare?Grazie!!!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un eventuale aumento della PIO dovuta al cortisonico, in presenza di tale tipologia di Glaucoma, potrebbe portare ad un peggioramento della miopia?

NON è MAI STATO DIMOSTRATO

Le volevo chiedere, inoltre, in queste condizioni di alta miopia è consigliabile effettuare un'operazione con lente intraoculare?

SI, IOL FACHICA DAVANTI AL SUO CRISTALLINO NATURALE

Cordiali saluti