Glaucoma e campo visivo

Gentile dottore,mi chiamo nadia,ho scoperto di avere ad entrambe gli occhi un glaucoma ereditario circa 8 anni fa.All'epoca mi fu curato col laser ,ma da più di 3 anni sono in cura presso l'ospedala S.Andrea dove si sono col tempo aggiunti visione sdoppiata,scotoma e riduzione del campo visivo sempre ad entrambe gli occhi .
il glaucuma è controllato col trusopt e per i problemi che ho mi hanno detto che la pressione non dovrebbe superare 16 come invece avviene, ma la cosa preoccupante è la drastica riduzione del campo visivo soprattutto all'occhio dx dove sono arrivata ormai a quasi metà occhio in meno di 3 anni.
Non sanno darmi una spiegazione tutti gli esami sono negativi dalla risonanza ai potenziali evocati.Potrebbe suggerirmi magari qualcosa di nuovo se c'è che mi possa evitare l'ipovisione?la ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che spessore ha la sua cornea?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore intanto grazie per aver preso in considerazione il mio problema,non so se lo spessore della cornea si conosce attraverso la pachimetria,se così fosse occhio dx 596um occhio sx 597um.Detto ciò le fornisco gli altri miei dati che ho in possesso qualora possano esserle utili:PEV da pattern oo:tracciati di morfologia e tempi di latenza nei limiti della norma,di ampiezza inferiore in os rispetto od alle frequenze elevate di stimolazione spaziale.ERG da pattern oo ampiezza ridotta in os rispetto od.OD emianopsia incompleta temporale OS piccolo deficit relativo paracentrale.Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il suo errore tonometrico è di 3,4
Quindi questo è il valore che deve togliere quando le misurano la PIO
Quanto è il valore px trovato?
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma non ho idea di cosa sia il valore px
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il valore della pressione oculare
[#6]
dopo
Utente
Il valore della mia press oculare è variabile a volte 17 altre 22 23 e generalmente con una minima differenza da un occhio all'altro però i medici che mi seguono hanno detto che per le condizioni dei miei occhi la pressione non dovrebbe superare 16,mi scuso se non rispondo subito ma ho 3 figli di cui occuparmi ed accendo il computer nei brevi spazi liberi.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quindi se la mantiene a 19 va bene visto che deve sempre togliere 3,4
Ha fatto una curva tonometrica x valutare le ore in cui è più alta x decidere a che ora instillare i colliri?
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
SI ho effettuato la curva tonometrica circa un anno fa,non ho con me i risultati poichè li hanno tenuti i medici,mi hanno detto che c'erano un paio di innalzamenti un pò elevati e che siccome il trusopt è l'unico collirio che posso mettere(quelli con i beta bloccanti mi fanno allergia)ed è l'unico che si mette tre volte al giorno mi hanno detto di metterlo mattina pranzo e cena .Resta il problema del campo visivo che continua a restringersi senza un motivo apparente dato che per i medici che mi seguono il glaucoma non crea problemi così gravi e mi hanno detto in tutta onestà che secondo loro l'unica spiegazione plausibile è un tumore nascosto all'encefalo tanto che da qui a dicembre quando avrò la prossima visita dovrò ripetere per la quarta volta la rmn con contrasto all'encefalo.cordiali saluti
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cerchi di non fumare, non prendere caffè e tenere la pressione arteriosa non troppo bassa (nel suo caso meglio alta)
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buona sera e grazie per aver risposto di domenica ,non bevo caffè(mai bevuto)sono quasi 5 anni che non fumo più e per la pressione arteriosa tranne qualche sbalzo generalmente ho 90 su 60 e nei periodi caldi come questo sono attorno a 88 90 su 56 58
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Troppo bassa
Ne parli con il suo medico
Se alza la px arteriosa potrebbe bloccare il danno progressivo al nervo ottico
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
IL mio medico conosce bene la mia px arteriosa mi dice di prendere liquirizia pura e integratori di sali minerali per quanto riguarda il nervo ottico danni non ce ne sono ed è un altro motivo per cui i medici che mi seguono brancolano nel buio.
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se il campo visivo è alterato vi sono danni al nervo ottico
Se la sua PX arteriosa è bassa arriva meno sangue al suo n. ottico perchè i vasi che lo irrorano vengono compressi più facilmente
Cordialmente