Hpv e cancro orofaringeo

BUONA SERA E GRAZIE DEL SERVIZIO, OGGI SI PARLA DI HPV CEPPO 16 E 18 ALTAMENTE ONCOGENO CHE OLTRE A PROVOCARE (SEPPUR IN RARI CASI ) IL CANCRO ALLA CERVICE UTERINA PUO' PROVOCARE ANCHE IL CANCRO OROFARINGEO, A QUESTO PUNTO LA MIA DOMANDA E':
IL CASO RARO DI CANCRO OROFARINGEO LEGATO A HPV VIRUS RIGUARDA SOLO L'OROFARINGE O ANCHE LA PARTE DELL'ESOFAGO ISPEZIONABILE SOLO CON GASTROSCOPIA????
GRAZIE TANTE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' ancora controverso il ruolo dell'HPV circa la possibilità di generare cancro dell'esofago (rarissima eventualità),
che non sarebbe visionabile attraverso la cavità orale.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it