Metastasi da cordoma sacrale

Ho letto che dopo l’intervento chirurgico, un cordoma tende a ritornare nella stessa posizione o nelle zone intorno al tumore originale. Qual'è l'esame più specifico per individuare metastasi? La tac o la risonanza magnetica?
Per avere una risposta più mirata dico che ogni 6 mesi faccio un controllo del rachide da T12* in giù con RMN con Mdc. Con un secondo consulto mi è stato consigliato di effettuare in aggiunta una RMN annuale addome e pelvi.
Giunto finalmente al mio turno per la RM all'addome, il radiologo della struttura non mi accetta, pretendendo una TC addome prima della RM.

*da T12 per un angioma mai mutato ma sotto controllo

Per ora non si sono viste metastasi e non è stato necessario effettuare mai la chemio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la differenza sui due esami per il follow up addominale non sembrerebbe importante. Sicuramente la tc è più diffusa come apparecchiatura e probabilmente il radiologo intende effettuare la risonanza come secondo step in caso di dubbi diagnostici. E' vero comunque, se esiste un dubbio, che la risonanza magnetica sul pavimento pelvico ha una valenza superiore alla tc. La tranquillizzo sul fatto che comunque pur essendo necessario il follow up, in caso di una eradicazione completa, il problema metastatico è infrequente.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/