Puntini luminosi

Salve ho 20 anni,e neanche un mese fa ho fatto una visita oculistica per le cosiddette"mosche.volanti" su sfondi chiari. Il problema ora sembra migliorato.. Ma devo ancora continuare con la cura. Premesso questo,ho notato che ad es. Quando mi abbasso velocemente,ma non sempre, vedo dei puntini luminosi che "brillano" proprio come se fossero stelline.
È un problema sempre legato alle "mosche volanti"??
Grazie mille
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera.
Questo fenomeno non è un problema e non è legato alle "mosche volanti". Il brusco cambiamento di posizione della testa determina per un attimo un rallentamento del microcircolo. Le immagini che vede sono fenomeni endottici prodotti dal passaggio dei globuli rossi nelle arteriole retiniche durante tali condizioni di circolo rallentato.
Ovviamente si tratta di un fenomeno fisiologico e non patologico.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo