Ferita pezzo vetro lampada fluorescente

Gentili Dottori,
inanzitutto complimenti per l'utilissimo servizio che offrite e l'aiuto che mettete a disposizione, dato che in rete trovare informazioni attendibili è ormai diventato molto raro. Qualche giorno fa,ho accidentalmente urtato una lampada fluorescente ( quelle fatte con tubicini piegati a U,non di grandi dimensioni e che hanno accensione immediata).Raccogliendone i pezzi mi sono ferita con uno di essi, cioè sipego meglio è stato un graffio estremamente superficiale, tanto che non è uscito sangue ed il graffio era rilevabile solo al tatto. La domanda è, so che queste lampade contengono in parte mercurio che può evaporare ed essere inalato.Io ho comunque disinfettato la ferita ma non ho subito areato la stanza e anzi temo che qualche frammento piccolo sia presente sul pavimento che è di colore chiao e non mi permette di individuare i pezzi rimasti. L'etichetta posta sull'appoggio in plastica della lampada ( che era trasportabile) recita nell'etichetta queste sigle 230v 50Hz G23 PL9W, è inoltre presente un simbolo con un triangolo rovesciato con una F dentro e n quadrato con uno più piccolo dentro. La lampada è certificata CE. Quindi quali sono stati i rischi reali e se avessi riceuto una eventuale intossicazione da mercurio, avrei dei sintomi a breve?
RIngrazio per l'attenzione e mi scuso per la descrizione elementare ma non sapevo bene come fornirvi dettagli utili.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cara amica, questo post è, per coincidenza, molto simile ad uno a cui ho risposto alcuni giorni fa!
Pensi, addirittura lo stesso tipo di lampada!
Non posso che rispondere nello stesso modo!
Il neon non è tossico. Esiste nell'atmosfera che io e lei respiriamo in questo momento.
La "ferita" segue il destino di tutte le ferite!
Le sigle relative alla lampada indicano caratteristiche elettriche.
La quantità di mercurio (ammesso che fosse una lampada ai vapori di mercurio che in genere emette luce gialla) è talmente bassa che puó stare tranquilla!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia