Ecografia addome e meteorismo

Buongiorno
circa 3 mesi fa sono stata operata per l'asportazione della colecisti in quanto piena di calcoli. Ho 29 anni, sono alta 1,58 e peso 85 kg (dieta in corso).
Oggi ho effettuato un'ecografia di controllo dell'addome completo, in quanto ho spesso dei lievi dolori poco sopra le ultime costole di dx.

Esame ostacolato da marcato meteorismo addominale.
Fegato di volume normale, ad ecostruttura omogenea; entro i limiti di risoluzione dell'indagine non lesioni a carattere focale rilevabili fatta eccezione per piccola cisti biliare.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Area pancreatica normovolumetrica.
Milza regolare per volume ed ecostruttura.
Reni in sede, normovolumetrici, con anello corticale conservato e buona differenziazione parenchimo-centrale.
Bilateralmente non dilatazione delle cavità escretrici ne calcoli.
Aorta addominale di calibro regolare.
Vescica modestamente distesa da carico idrico a contenuto ecoprivo.
CONCLUSIONI: quadro ecografico compatibile con: cisti biliare.

Volevo chiedere gentilmente se il marcato meteorismo può non aver fatto "vedere" bene lo studio ecografico, in particolar modo il fegato.
Secondo voi è il caso di ripeterla?
Grazie per la vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possibile ma improbabile.Direi di no ma lascerei decidere al suo medico in base al quadro clinico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Favara,
la ringrazio per la sua risposta.
Quindi secondo lei è quasi impossibile che l'ecografista non abbia visto bene nonostante il meteorismo?
Nel referto non c'era scritto nient'altro.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
vorrei chiedere una curiosità.
Come mai, durante l'ecografia, la dottoressa mentre analizzava il fegato mi faceva respirare con la testa girata verso sinistra?
Spero che qualcuno mi possa rispondere.
Grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora,
è abitudine di molti ecografisti far girare la testa dall'altro lato per evitare che durante l'espirio vengano raggiunti dall'aria espirata. Questo perchè in ambiente ospedaliero molte delle malattie vengono contagiate proprio per via aerea e ci si "protegge" per non portare a casa virus e quant'altro.

Dott. Pierluigi Giordano

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dott. Giordano,
la ringrazio molto per la sua risposta esaustiva!
Cordiali saluti..