tonsillite (forse)

Salve, volevo un vostro parere.

Un mese e mezzo fa circa mi sono accorto di avere un linfonodo ingrossato sulla nuca, vicino all'orecchio (dove arriva la stanghetta degli occhiali all'incirca, tanto per capirci).

Visto che sono un ragazzo abbastanza ansioso sono andato immediatamente dal mio medico di fiducia.
Sapevo che non poteva trattarsi di mononucleosi, in quanto l'avevo già avuta.
Mi ha visitato e mi ha trovato leggermente ingrossati anche i linfonodi del collo (cosa della quale io non mi ero accorto).
Il tutto dovuto ad un'infiammazione di una tonsille.
Mi ha consigliato di prendere un anti-infiammatorio per qualche giorno e di riandare da lui nel caso le cose non fossero migliorate.
Ho preso per 5 giorni OKI, e i linfonodi si sono sgonfiati del tutto. L'unica cosa negativa è stata che OKI era abbastanza forte e mi ha causato diversi mal di stomaco.
Comunque come già scritto mi si era risgonfiato tutto e quindi non sono più riandato da lui.

Circa 10 giorni fa ho notato che il linfonodo sulla nuca era "ricresciuto".
Ho preso un anti-infiammatorio per 3-4 giorni (non più Oki ma bensì Morniflu) ma con scarsi risultati.
Allora sono riandato dal mio medico che mi ha trovato ancora una tonsille arrossata e infiammata e mi ha dato un antibiotico, Zitromax.
3 Pasticche in totale, una al giorno per 3 giorni.
Questa cura l'ho fatta la scorsa settimana, mercoledì, giovedì e venerdì.
Quindi ad oggi, che è mercoledì, sono passati 5 giorni dal termine della cura ma il linfonodo dietro al collo è ancora un po gonfio...

Secondo voi cosa può essere?
Può essere che sia ancora gonfio per qualche problema alle tonsilli o può essere qualcosa di più grave?

Saluti e grazie anticipamente per le eventuali risposte che darete.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, i linfonodi da Lei descritti sono di origine infiammatorio. A questo punto, trascorsi 10 giorni dall'assunzione dell'ultima compressa di antibiotico, mi sottoporrei ad un tampone tonsillare con antibiogramma. Ci faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Brunori.

Perdoni la mia ignoranza, ma non ho la più pallida idea di cosa sia questo tampone tonsillare con antibiogramma... potrebbe gentilmente spiegarmelo per capire a cosa serve, come si fa e dove si effettua (se ad es. lo fa il mio medico stesso o tipo devo farlo in ospadale etc...)

Saluti!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone tonsillare si puo' eseguire in un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Consiste nel mettere in coltura quello che viene prelevato con un bastoncino sulla superficie delle sue tonsille: se viene evidenziato uno specifico batterio, viene indicato l' antibiotico utile per la sua eliminazione. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori,
la informo visto che aveva chiesto di tenervi informati.
Il medico mi ha consigliato di fare una visita da uno otorinolaringoiatra.
Ieri pomeriggio ho effettuato questa visita: l'otorinolaringoiatra mi ha travato tutto ok; linfonodi non più ingrossati, mi ha controllato anche le tonsille, il naso ed entrambe le orecchie, trovandomi tutto ok.
Comunque, per maggior sicurezza, mi ha consigliato di fare della analisi del sangue, anche perchè sono quasi due anni che non le faccio (nella descrizione della prestazione sul foglio stampato dall'ospedale le diciture non sono complete):
- Emocromo: HB, GR, GB, HCT,...
- Immunoglobuline IGA, IG...
- Proteina C Reattiva (Q...
- Velocità di sedimenta...
- Streptococco Anticorpi...
- Virus Epstetn Barr (Ebv...

Come scritto tra parentesi la descrizione è interrotta, quindi ho messo i puntini di sospensione.

Appena arrivano i risultati ve li comunicherò.

Saluti!