Dolore alla lingua linfonodi ingrossati dolore all'orecchio

Salve,
quattro giorni fà mi sentivo febbricitante,anche se in realtà non avevo la febbre,stanco spossato e con mal di gola. Passati un paio di giorni mi ha incominciato a far male l'orecchio sx e poco dopo anche la parte sx della lingua. Oggi ho notato che inoltre si è ingrossato anche un linfonodo nei pressi del pomo d'adamo sempre a sx. Mi dà fastidio parlare fumare e deglutire a causa del mal di lingua. Cosa potrebbe essere la causa di queste sintomatologie? Quali esami eventualmente dovrei fare? Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Gentile Utente, prima di pensare a degli accertamenti, mi rivolgerei, al Suo posto, al Medico Curante, per una eventuale terapia farmacologica a base di un antibiotico ed antinfiammatorio. Se al termine della terapia, il problema dovesse persistere, utile una ecografia del collo ed una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9
Esegua prima di ogni terapia una visita specialistica otorino con eventuale indagine fibroscopica della porzione posteriore della lingua, onde istituire una diagnosi corretta.
Così descritti, i sintomi sono piuttosto aspecifici.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Lunedì andrò dal mio medico curante e gli riferirò i vostri consigli. Grazie mille, siete stati gentilissimi!
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria