Dolore alla lingua linfonodi ingrossati dolore all'orecchio

Salve,
quattro giorni fà mi sentivo febbricitante,anche se in realtà non avevo la febbre,stanco spossato e con mal di gola. Passati un paio di giorni mi ha incominciato a far male l'orecchio sx e poco dopo anche la parte sx della lingua. Oggi ho notato che inoltre si è ingrossato anche un linfonodo nei pressi del pomo d'adamo sempre a sx. Mi dà fastidio parlare fumare e deglutire a causa del mal di lingua. Cosa potrebbe essere la causa di queste sintomatologie? Quali esami eventualmente dovrei fare? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, prima di pensare a degli accertamenti, mi rivolgerei, al Suo posto, al Medico Curante, per una eventuale terapia farmacologica a base di un antibiotico ed antinfiammatorio. Se al termine della terapia, il problema dovesse persistere, utile una ecografia del collo ed una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Esegua prima di ogni terapia una visita specialistica otorino con eventuale indagine fibroscopica della porzione posteriore della lingua, onde istituire una diagnosi corretta.
Così descritti, i sintomi sono piuttosto aspecifici.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Lunedì andrò dal mio medico curante e gli riferirò i vostri consigli. Grazie mille, siete stati gentilissimi!