Linfonodi sottomandibolari

Buona sera a tutti...
Vi espongo in poche righe il mio problema...
Da circa 4/5 mesi(Giugno2008) ho numerosi fastidi nel cavo orale...
Premetto che sono fumatore ed ho 21 anni..
I fastidi hano avuto,per così dire,un loro processo evolutivo:
ha cominciato a darmi dolore una tonsilla (a destra):qesto dolore non è costante ma è un continuo riposarsi ed acutizzarsi.
Mi capitava molto spesso di provare un forte dolore dopo mangiato,oppure se bevevo una birra ed anche se fumavo qualcosa....
Ho fatto diversi esami dal mio otorino e l'analisi del tampone ha rilevato dei dati un pò alti...
Sto curando questa "tonsillite cronica" con lo zitromax 3 volte ogni 10 gg per 6 cicli...
Da quanto prendo questo farmaco l'effetto altalenante del dolore si è fatto via via più evidente.
adesso la tonsilla destra pare non darmi più dolore,che si è invece canalizzato interamente nel lato sinistro del fondo della bocca...il linfonodo sotto al mento mi pare piuttosto gonfio al tatto e la sera,quando mi lavo i denti,spesso mi capita di sputare delle piccolissime tracce di materia rossa miste alla saliva(scusate non saprei proprio che termini usare altrimenti...).
Sarò schietto al fine di non nascondervi dettagli importanti: mi è capitato di avvertire lo stesso dolore in forma sensibilmente più acuta delle altre volte quando mi sono trovato a fumare hashish..
Spero possiate essermi d'aiuto e magari tranquillizzarmi un pò con la vostra competenza,anche perchè la cosa mi condiziona molto nella vita di ogni giorno...Grazie per l vostro tempo

Ernesto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Ernesto, non capisco quale germe sia emerso dal tampone e, di conseguenza, non posso dirle se l'antibiotico utilizzato sia idoneo. Comunque, l'iter terapeutico propostole mi sembra esagerato. Non facciamo altro che abbassare le difese immunitarie! Mi faccia sapere, quindi cosa è emerso dal tampone: in questo modo potro' consigliarla in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori