Da 11 anni ho alcuni linfonodi ingrossati, presenti nel collo, nelle ascelle e all'inguine, i più

Buonasera, ho 35 anni e da 11 anni ho alcuni linfonodi ingrossati, presenti nel collo, nelle ascelle e all'inguine, i più grandi di circa 2cm. Uno, al collo, è stato sempre visibile (in basso, a destra); ora ne è comparso un altro, a sinistra. Nessun altro sintomo, mai. Sono piuttosto preoccupato, anche perché ho sempre ottenuto risposte sì rassicuranti ma sempre molto vaghe.
Nel tempo ho effettuato: varie ecografie, l'ultima del marzo 2008 (che hanno appunto evidenziato tali linfonodi); analisi del sangue (sempre normali); agoaspirato (che non ha fornito nessuna indicazione); tac (ndr).
Che fare dopo la comparsa di quest'altro linfonodo visibile e palpabile? Dato che non ho mai avuto malattie infettive in questi anni, l'origine può essere solo tumorale? Il fatto che siano passati tanti anni senza altri sintomi né accrescimento ulteriore delle ghiandole (a parte questo a sinistra, comunque non grande, almeno al tatto), può far ritenere che la causa al contrario non sia tumorale?
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente
Lei scrive
"può far ritenere che la causa al contrario non sia tumorale?"

Avendo eseguito tutte le indagini cliniche e strumentali (+agoaspirazione) penso proprio di sì.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Ma è impossibile apportare un ulteriore contributo di sicurezza tramite Internet senza una visita.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com