La ecoendoscopia ha documentato voluminosa neoformazione del processo uncinato del pancreas che

Buongiorno. Ho 45 anni e mi è stato diagnosticato cito testualmente: l'esito istologico della biopsia epatica è risultata compatibile con la presenza di adenocarcinoma di probabile origine pancreatico-biliare. Inoltre la ecoendoscopia ha documentato voluminosa neoformazione del processo uncinato del pancreas che infiltra i vasi mesenterici; numerosi linfonodi peripancreateci di dimensioni subcentrimetriche.
Grazie dottore
[#1]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Caro utente,

pare che purtroppo vi è una lesione neoplastica pancreatica diffusa a livello epatico. Esegua esami strumentali (TAC torace-addome) per stadiare la malattia e successivamente potrà iniziare la chemioterapia che il suo oncologo le proporrà. Controlli l'andamento anche esegueno appositi marcatori tumorali come il Ca19.9
Tanti auguri,

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Avevo scritto anche una seconda parte che perqualche motivo a me sconosciuto non è passata. Ho iniziato la chemioterapia quindici giorni fa secondo protocollo sperimentale. Ho sentito parlare molto bene della ipertermia da affiancare alla chemio, vorrei conoscere un suo parere a riguardo. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
L'ipertermia può portare piccoli vantaggi rispetto alla sola chemioterapia, soprattutto nel diminuire il dosaggio del farmaco producendo meno effetti collaterali a pari efficacia.