La ecoendoscopia ha documentato voluminosa neoformazione del processo uncinato del pancreas che

Buongiorno. Ho 45 anni e mi è stato diagnosticato cito testualmente: l'esito istologico della biopsia epatica è risultata compatibile con la presenza di adenocarcinoma di probabile origine pancreatico-biliare. Inoltre la ecoendoscopia ha documentato voluminosa neoformazione del processo uncinato del pancreas che infiltra i vasi mesenterici; numerosi linfonodi peripancreateci di dimensioni subcentrimetriche.
Grazie dottore
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Caro utente,

pare che purtroppo vi è una lesione neoplastica pancreatica diffusa a livello epatico. Esegua esami strumentali (TAC torace-addome) per stadiare la malattia e successivamente potrà iniziare la chemioterapia che il suo oncologo le proporrà. Controlli l'andamento anche esegueno appositi marcatori tumorali come il Ca19.9
Tanti auguri,

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.Avevo scritto anche una seconda parte che perqualche motivo a me sconosciuto non è passata. Ho iniziato la chemioterapia quindici giorni fa secondo protocollo sperimentale. Ho sentito parlare molto bene della ipertermia da affiancare alla chemio, vorrei conoscere un suo parere a riguardo. Distinti saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
L'ipertermia può portare piccoli vantaggi rispetto alla sola chemioterapia, soprattutto nel diminuire il dosaggio del farmaco producendo meno effetti collaterali a pari efficacia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in oncologia