Un "adenocarcinoma polmonare"

Salve dottor Carlo, si ricorda sono l'utente Angelica. Gli ho scritto per mia sorella che è affetta da un "adenocarcinoma polmonare".
Il 26 settembre ha fatto la TAC per vedere la situazione dopo il primo ciclo di chemio. Il responso è il seguente: "il tumore si estende cranialmente fino alle strutture ilari omolaterali infiltrando la vena polmonare inferiore, 2 linfonodi uno di 6 mm. uno di 8 mm. nel contesto del tessuto adiposo paracardiaco,un linfonodo adenopatia mediastinica di 18 mm.in sede para-aortica. Concomita sottile falda di versamento pleurico omolaterle". Vorrei una sua opinione ma sopratutto capire con parole povere, com'è la situazione.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Angelica,

un solo ciclo di chemioterapia è veramente assai poco per poterne verificare l'efficacia. Occorrono almeno tre cicli e dopo tre cicli eseguirei una TC total body + cranio con mdc.

Tienimi aggiornato, un caro saluto

Carlo

www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Carlo.
Lo sò che è ancora presto per un giudizio finale e chiedo scusa se insisto e ritorno in argomento.
Quello che io volevo sapere è l'attuale situazione clinica di mia sorella in base a quest'ultima TAC.
Nel responso vi sono una serie di "parolone" comprensibili a voi medici ma non a noi pazienti. Io vorrei sapere in parole povere il quadro clinico in base a mquest'ultimi dati ecco perchè ho trascitto parola per parola proprio per avee unasua opinione e un chiarimeno su quello che vuol dire.-
Questa esigenza nasce dal fatto che abito lontano da mia sorella e non ho quindi modo di parlare direttamente con i medici per farmi spiegare un termine o un valore.
Premesso che questo consulto è solo a mio uso e che non dirò nulla mia sorella se le sue notizie saranno in senso negativo. Vorrei una sua opinione in merito, se mia sorella ha speranze? ha margini di guarigione? Sia franco nella risposta qualunque essa sia.-