Adenocarcinoma polmonare scarsamenrte differenziato (t3;n2-3;m1).

Salve,
In data 29 maggio 2008 viene riscontrato presso l'Opedale A. GEMELLI DI ROMA, a mio padre, a seguito di TAC total body ADENOCARCINOMA POLMONARE SCARSAMENRTE DIFFERENZIATO (T3;N2-3;M1). DIABETE MELLITO, con le suguenti conclusioni: REPERTI COMPATIBILI IN PRIMA IPOTESI CON LESIONI INFILTRATIVA DEL PARENCHIMA POLMONARE DI DESTRA CON ADENOMEGALIE ILARI OMOLATERALI E MEDIASTINICHE, E SECONDARIETA' SURRENALICA SINISTRA".
ESEGUE CONSULENZA DEL CHIRURGO TORACICO:"PAZIENTE CON NEOPLASIA POLMONARE T3;N2-3;M1. NON INDICAZIONI CHIRURGICHE.
INIZIO PRIMO CICLO DI CHEMIOTERAPIA.
FARMACI:
- CARBOPLATINO
- TAXOLO
N° 4 CICLI CON CADENZA DI OGNI 21 GIORNI
In data 01 settembre 2008, viene effettuata TAC total body di controllo.
REFERTO:
- CRANIO OK;
- TORACE : ALL’ODIERNO CONTROLLO AUMENTATA DI DIMENSIONI APPARE LA CONSOLIDAZIONEPARENCHIMALE DEL SEGMENTO POSTERIORE DEL LOBO POSTERIORE DI DESTRA. TALE FORMAZIONE PRENDE AMPIO CONTATTO POSTERO- LATERALMENTE CON LA PLEURA COSTALEINFILTRANDOLA A TUTTO SPESSORE E DETERMINANDO LISI DELL’ARCO ASCELLARE DELLA III COSTA. MEDIALMENTE LA CONSOLIDAZIONE DESCRITTA E’ IN CONTINUITA’ CON LE STRUTTURE ILARI, E DETERMINA COMPRESSIONE A MANICOTTO DEL RAMO BRONCHIALEPER IL SEGMENTO POSTERIORE DEL “LSD” CON INTERRUZIONE DELLO STESSO, E CONTATTO CON L’ARTERIA E LE VENE POLMONARI OMOLATERALI, ASSOTTIGLIATE NEL LORO DECORSO.
LA VOLUMINOSA ADENOPATIA ILARE DESTRA (6 CM CIRCA) ALL’ODIERNO CONTROLLO E’ IN CONTINUITA’ CON LA CONSOLIDAZIONE PARENCHIMALE, MENTRE E’ PRESENTE AUMENTO DIMENSIONALE DELLE LINFOADENOMEGALIE CONGLOBATE SOTTOCARENALI (66X49MM), PRECARENALI (38X21 MM, CON AREE IPERDENSE NEL CONTESTO) E PARATRACHEALI INFERIORI DESTRE (30 MM), QUESTE ULTIME CON EVIDENZA DI AREE CALCIFICHE NEL CONTESTO. LINFONODI DI ASSE CORTO INFERIORE AL CENTIMTRO NELLA FINESTRA E NELLA RIFLESSIONE AORTO-POLMONARE.
- ADDOME: SOSTANZIALMENTE INVARIATO L’AUMENTO VOLUMETRICO DEL SURRENE DI SINISTRA CON ENHANCEMENT DELLA COMPONENTE SOLIDA E AREE INTERNE IOERDENSE-NECROTICHE, DAL DIAMETRO MASSIMO DI 32MM.
SI APPREZZA MILLIMETRICA LESIONE IPODENSA DEL VI SEGMENTO EPATICO NON CARATTIZZABILE PER LE RIDOTTE DIMENSIONI.
ANNOTAZIONI: IL QUADRO RADIOLOGICO DEPONE PER PROGRESSIONE DI MALATTIA A LIVELLO PARENCHIMALE E LINFADENOPATICO. STADIAZIONE RADIOGRAFICA T4;N2;MX.
INIZIO SECONDO CICLO
FARMACI:
- GEMCITABINA;
- VINORELBINA
N° 4 CICLI CON CADENZA DI OGNI 15 GIORNI

In data 28 OTTOBRE 2008, viene effettuata TAC total body di controllo.
TAC TORACE:
ALL’ODIERNO CONTROLLO APPARE LIEVEMENTE AUMENTATA DI DIMENSIONI L’ETEROFORMAZIONE POLMONARE DI DESTRA CHE INFILTRA LA PLEURA COSTALE E LA III E IV E PARTE DELLA POSTERIORE DELLA V COSTA OMOLATERALE CHE PRENTANO FENOMINI LITICI. LA FORMAZIONE MEDIALMENTE AVVOLGE LE PRINCIPALI DIRAMAZIONI BRONCO VASCOLARI ILARI DI DESTRA. IN PARTICOLARE AVVOLGE A MANICOTTO L’ARTERIA POLMONARE PRINCIPALE DI DESTRA CHE APPARTE STENOTICA E ASSOTTIGLIATA NEL TRATTO DISTALE. I RAMI LOBARI DELL’ARTERIA LOBARE DI DESTRA APPAIONO ESILI DISTALMENTE.
L’ETEROFORMAZIONE INOLTRE AVVOLGE IL BRONCO LOBARE SUPERIORE ED OCCLUDE IL RAMO SEGMENTARIO DORSALE. AVVOLGE E STENOTIZZA IL BRONCO PER IL LOBO MEDIO E IL BRONCO INTERMEDIO. OCCLUDE IL RAMO PER IL SEGMENTO LATERALE DEL LOBO MEDIO. DISTALMENTE RIDUCE DI CALIBRO I RAMI PER IL SEGMENTO APICALE E LA PIRAMIDE BASALE DEL LID.
PERSISTONO, ALLA PERIFERIA DELLA LESIONE ALCUNE AREE A VETRO SMERIGLIATO, CHE OCCASIONALMENTE PORESENTANO ISPESSIMENTO DEI SETTI INTERLOBULARI E MICRONODULI ASSOCIATI.
SOSTANZIALMENTE INVARIATE PER DIMENSIONI APPAIONO LE LINFOADENOMEGALIE CONGLOBATE SOTTOCARENALI, PRECARENALI CONAREE IPERDENSE NEL CONTESTO E PARATRACHEALI INFERIORI DESTRE, QUESTE ULTIME CON EVIDENZA DI AREE CALCIFICHE NEL CONTESTO. AUMENTATA DI DIMENSIONE INVE CE APPARELA LINFOADENOMEGALIE IN SEDE PARATRACHEALE SUPERIORE DESTRA (38 VS 36 MM). ALL’ODIRNO CONTROLLO E’ EVIDENTE INOLTRE UNA GROSSOLANA LINFOADEPATIA DELLA R4IFLESSIONE AORTO-POLMONARE DI 27X19 MM NOTEVOLMENTE AUMENTATA DI DIMENSIONI RISPETTO AL PRECEDENTE CONTROLLO.
AUMENTO DI DENSITA’ TIPO VETRO SMERIGLIATO CON ALCUNE NODULARITA’ MILLIMETRICHE SONO EVIDENTI NEL SEGMENTO APICALE DEL LIS. AUMENTATO DI DIMENSIONI IL NODULO DI 8 MM NEL SEGMENTO SUPERIORE DELLA LINGULA.

TAC ADDOME:
SOSTANZIALMENTE INVARIATO LA FORMAZIONE NODULATE DEL SURRENE DI SINISTRA CON ENHANCEMENT DISOMOGENEO DOPO MDC ED AREE INTERNE IPODENSE –NECROTICHE, DEL DIAMETRO MASSIMO DI 32MM.
SI VISUALIZZA ALTERATA PERFUSIONE DEL PARENCHIMA EPATICO PIU’ EVIDENTE A CARICO DEI SEGMENTI DEL FEGATO DI DESTRA.
NON LESIONI FOCALI DEL PARENCHIMA EPATICO. NON DILATATE LE VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE. COLEICISTE, DISTESA, ESENTE DA ALTERAZIONI.
LINFONODI SUBCENTIMETRI IN SEDE ILARE EPATICA, IN SEDE INTERCAVO – AORTICA E CELIACA.

SOPENSIONE DELLA CHEMIOTERAPIA ED INIZIO CURA CON FARMACO TARCEVA DOPO 15 GIORNI DALLA PRESENTE TAC.

Come posso aiutarlo? Ci sono speranze? o cure anche sperimentali?
grazie
[#1]
Attivo dal 2001 al 2011
Ematologo, Patologo clinico
Siamo di fronte ad un trattamento di III linea con puro intento palliativo. Concordo con il collega sull'iter terapeutico. Ad oggi, queste sono le armi che abbiamo a disposizione per combattere questo tpo di neoplasia.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta,
anche se avvolte ci si aspetta chissà cosa, ci si aggrappa a tutto e a tutti, ma alla fine bisogna essere realisti. Ma finchè c'e' vita c'è speranza e non abbiamo ne voglia ne intenzione di arrenderci.
buonagiornata.