Lo stesso eseguire una visita ginecologica dedicata, la quale ha dato esito negativo

Egregio Dottore, scrivo a nome della mia ragazza la quale, attualmente, è impossibilitata a redigere questo topic. La mia fidanzata ha 32 anni e nei primi giorni di settembre, due settimane prima del suo ciclo, ha iniziato ad avertire un dolore intenso al seno sinistro esattamente nel quadrante esterno superiore. Sebbene questo dolore non si sia mai verificato in passato, ha preferito lo stesso eseguire una visita ginecologica dedicata, la quale ha dato esito negativo. Per l'esattezza gli è stata fatta un'ecografia e l'ago aspirato in situ: il liquido esaminato non ha evidenziato nulla. Pertanto, il ginecologo ha supposto che il dolore si sia manifestato a seguito del ciclo pre-mestruale. Tuttavia, a distanza di 20 giorni, ovvero a metà ottobre, il dolore si è nuovamente ripresentato, ma questa volta all'interno del ciclo mestruale e si mantiene attivo con cadenze periodiche durante la giornata. Ovvero, avverte dolori pulsanti durante la giornata anche più forti rispetto la prima volta. Pertanto, quello che chiedo, se il suddetto dolore è imputato a qualche infiammazione interna (tipo mastite, mastalgia, infiammazione dei linfonodi, ecc) di tipo benigna, oppure, la situazione è più seria? Concludo dicendo che la mia ragazza fa uso regolare giornaliero di deodorante stik e spray per le ascelle, si depila queste ultime con lametta ogni due giorni, fuma 3/4 sigarette al giorno da 5 mesi, ha una dieta equilibrata anche se ultimamente ha abusato di pasti grassi, in famiglia ha avuto una parente di 1° grado che è morta di tumore al seno e da due anni usa la pillola sebbene negli ultimi 5 mesi ne fa uso regolare.
Mi scuso per il mio topic lungo.
In attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

la rispo più sicura è che non ci sia NULLA di importante in senso oncologico.

Probabilmente si tratta di una mastalgia ciclica che a volte può non essere per periodi variabili in relazione al ciclo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

La pillola non interferisce con l'intensità del dolore, ma talvolta lo amplifica anche se non è mai successo prima.

Sulla ereditarietà presunta occorrerebbero maggiori informazioni (esempio età al momento della diagnosi della parente di 1° grado)
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

ma probabilmente si tratta di un tumore sporadico ed in tal caso non sarebbero giustificate preoccupazioni di sorta.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Catania.
Con la presente La volevo ringraziare per La sua rapida e chiara risposta alla mia domanda. Lei non ha fatto altro che confermare quello che io sospettavo da profano. Tuttavia, Le chiedo se la mia ragazza deve sottoporsi nuovamente ad una visita ginecologica per definire con certezza se il dolore presente è dovuto ad una mastalgia ciclica laterale. Qualora non lo fosse, il dolore potrebbe essere imputato all'uso di un deodorante a stick e della lametta? Inoltre, leggendo l'articolo della mastalgia ciclica, c'è scritto, che il dolore può durare anche degli anni. Questo cosa vuol dire? Che questo ultimo può presentarsi in modo continuo per tutto questo arco di tempo o è la ciclicità che dura anni? Infine, essendo terminato il ciclo mestruale della mia ragazza da oltre 5 giorni, essendo ancora presente questo dolore da 8 giorni, quello che Le chiedo è quanto può durare in media un dolore ciclico?

In attesa di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Sul problema del dolore al seno abbiamo scritto volumi,
se paragonato il virtuale al cartaceo.

Se avesse tempo di leggersi un lunhissimo post "combattuto" all'arma bianca con un collega alternativo (e pur se non pentito mi scuso per il linguaggio) e troverà molte risposte e le varie opzioni disponibili attualmente.

Quella più ricorrente è LA RASSICURAZIONE !

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Alla c.a. del Dott. Salvo Catania.
La ringrazio nuovamente per la sua esauriente risposta. Mi sono messo a leggere il vostro lunghissimo topic di cui ho appreso alcune delle informazioni che mi servivano sebbene ho dovuto filtrare molto, tutta la parte relativa alle critiche e polemiche presenti.
Tuttavia, la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.

Grazie.