Adenocarcinoma polmonare primitivo scarsamente differenziato con metastasi celebrali

Salve,
mio padre di anni 61 ha una neoplasia (adenocarcinoma primitivo scarsamente differenziato) al polmone sinistro, a carico del lobo superiore sinistro e in stretta contiguità con l'aorta discendente. Inoltre ha una lesione celebrale secondaria nella zona paravermiana dx, ridotta di volume (da 44x34 a 27x19) a seguito di trattamento radioterapico che gli comprime lievemente il IV ventricolo. Soddisfatto dell'ottimo risultato ottenuto, l'oncologo gli ha ora prescritto 4 cicli di chemio mediante l'assunzione di Navelbine, dopo aver costatato le men che mediocri condizioni fisiche di mio padre.
Secondo voi è la scelta più appropriata? Cosa mi devo aspettare alla fine del trattamento di chemio? Come mai non viene considerata la pista chirurgica?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Celestino Basagni Chirurgo toracico, Endocrinologo, Chirurgo generale 18
Ritengo assolutamente condivisibile la scelta di effettuare una chemioterapia che peraltro ha già dato risultati soddisfacenti;purtroppo non esiste alcuno spazio per una opzione chirurgica:Auguri

Celestino Basagni
Specialista in Cirurgia Generale D'urgenza
Specialista in Chirurgia Toracica
Specialista in Chirurgia Endocrina

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che il risultato ottenuto in radioterapia sulla malattia localizzata a livello cerebrale è buona cosa. Un trattamento sistemico in chemioterapia con la vinorelbina (date anche le condizioni generali scadute) mi pare opportuno. Tale terapia però non attraversa la barriera ematoencefalica e pertanto non agisce sulla malattia cerebrale residua (che andrà tenuta sotto controllo con indagini strumentali periodiche). Effettuerei anche il dosaggio della cromogranina A per verificare se vi è componente neuroendocrina nella neoplasia (per ulteriori informazioni sull'argomento puoi visitare il mio sito www.ipertermiaroma.it). A fallimento della vinorelbina anche un trattamento con paclitaxel settimanale può essere utile e ben tollerato. Si può inoltre valutare l'aggiunta di bevacizumab. Altra opportunità è rappresentata da applicazioni di ipertermia capacitiva sulle regioni corporee interessate dalla malattia. L'opzione chirurgica è da scartare data l'estensione a distanza di malattia (metastasi cerebrali).

sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/