Sole e virus
gentili dottori.....qualche anno fa, dopo una doccia, mi sono dato una crema per massaggi alla menta sul corpo ed anche sul pene. dopo qualche giorno mi sono comparse sul pene e solo sul pene, nella zona del glande e un pò più in giu' delle vescicole lucide trasparentisul rosso sembravano piene di siero alcune si alcune no....con mia moglie siamo andati dal suo ginecologo che mi ha visitato, penoscopia, descrivendo la situazione come una semplice irritazione....cura con travocort....dopo qualche giorno le vescicole sono sparite rimanendo però una certa dolenzia su di un lato del pene.....fatto tampone che evidenziava stafilococco. sinceramente oltre che lavarmi con saponi per l'igiene intima non ho fatto altro anche perchè la dolenzia era rara e andava e veniva e a mia moglie non provocava nessun fastidio. quest'estate, per una parapsoriasi ai fianchi e glutei, mi sono esposto al sole, come non mai in vita mia, la parapsoriasi è fortemente migliorata al 95%, ma, essendomi esposto al sole a volte nudo, il mio pene si è arrossato nella zona descritta prima e tra l'altro ho sensazioni strane in gola, mandibole, orecchie come del pizzicore, no dolore, ma fastidio si..........linfonodi mai gonfi, febbre mai, stanchezza normale e esami del sangue nella norma anche le sottopopolazioni linfo....qualcuno mi sa indicare la strada da seguire oltre a darmi una possibile diagnosi o tentare di avvicinarsi....grazie in anticipo....non so' se voi medici riuscite a visualizzare le altre domande che avevo posto, casomai ci sono i risultati delle analisi
Per quanto riguarda l'arrossamento al pene direi che l'azione del sole ha determinato un eritema attinico.Per gli altri sintomi descritti forse una visita ORL sarebbe indicata poichè non collegabili con il precedente resoconto.
Cari saluti
Cari saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena
Direi di aggiungere anche una visita dermato-venereologica per chiarire con attenzione il problema di cute e mucose genitali.
cari saluti
cari saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Ex utente
nel frattempo ho notato sull'asta del pene delle microscopiche papule trasparenti sembrano.....sistemate più o meno in fila come soldatini....o a grappolo allungato.....grazie in anticipo
Da condizioni fisiologiche a problematiche di tipo virale tutto può essere.Tale quadro va chiarito con la visita dermato-venereologica già consigliata.
Cari saluti
Cari saluti
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.1k visite dal 07/10/2008.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Linfonodi
I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?