Carcinoma al seno, sospensione pillola di cura e possibile ricaduta

Buonasera, gentilissimo dottore,
scrivo per conto di mia zia.
Mia zia ha 77 anni e 5 anni fa è stata operata per un carcinoma al seno. Non le hanno fatto la chemio ma le hanno prescritto una compressa di norvadex da prendere ogni giorno per 5 anni. I 5 anni sono passati e mia zia ha sospeso la cura come da programma, però è subentrata una forte coliciste ed è stata operata d'urgenza. L'intervento, che risale a 2 mesi fa, precisamente il 12 agosto 2008 è andato bene ma a mia zia è rimasta da allora una strana febbre,pomeridiana fissa sui 37.1, 37.2 con forte sudorazione specialmente di notte. Ha fatto vari esami tra cui, l'urinocultura dove è risultata la presenza di escherichia coli+ Candida albican, e di un'eventuale brucellosi di cui sospettava il suo medico curante non c'è neanche l'ombra. L'ultimo parere del suo medico curante non è molto rassicurante, in quanto sospetta la presenza di nuovi linfonodi per l'eccessiva sudorazione. Mia zia non ha nessuna intenzione di farsi analisi, non sappiamo cosa fare, si è proprio demoralizzata. Chiedo gentilmente un vostro parere e anticipatamente ringrazio tutto lo staff di medicitalia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

purtroppo non allega alcuna informazione sul tumore al seno indispensabile per esprimere un parere.

Ma è chiaro dalla sua esposizione che la zia abbia praticato tutte le cure prescritte e si è allontanata dal periodo di maggior rischio di ripresa della malattia.

Non vedo alcuna correlazione con la recente patologia, e poichè non c'è alcuna relazione con quella di 5 anni fa, non riesco a comprendere le ragioni che possano determinare la sua ansia.

Fosse mia zia, in considerazione della età e delle condizioni generali, pur continuando
ad incoraggiarla ad eseguire i controlli routinari (esempio mammografia annuale)...........non farei altro !

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dottor Catania,
il problema di mia zia è quello della forte sudorazione, essendo lei stata operata 5 anni fa di carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato del quadrante infero interno della mammella destra. G2 pT3 pNO, ora dopo 5 anni è stata operata di una forte coliciste, anche se questa è una patologia diversa, la nostra preoccupazione sta nel fatto che da quando ha abbandonato la pillola,cioè da quando l'hanno operata, ogni notte è in un lago di sudore ed ha una strana febbre bassa sempre sui 37.1 e 2 Il suo medico curante ci ha allarmati dicendo che la forte sudorazione potrebbe essere causata da nuovi linfonodi. E' una allarme da tenere in considerazione? oppure non è niente di preoccupante?come ho detto sopra, mia zia non vuole sottoporsi a nuovi esami perchè si sente demoralizzata e noi non sappiamo cosa fare.
Spero che le nuove informazioni le possano permettere di avere un quadro più completo della situazione.
La ringrazio ancora per avermi risposto, attendo se è possibile un ulteriore parere.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo affatto il nesso.

Cosa c'entrano i linfonodi che suppongo siano stati asportati tutti.

Ha subito uno svuotamento ascellare ?

E poi non avete ancora consultato il suo oncologo se persistono questi dubbi ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scuso se non sono stata molto chiara, la sudorazione è partita dall'intervento, la preoccupazione sta nel fatto che magari si siano riformati in altri organi o parti del corpo altri tumori....
ora che ha sospeso la pillola, l'altra patologia ovviamente resta al di fuori da tutto cio ma la sudorazione è iniziata dall'operazione della coliciste e proprio da allora mia zia non ha preso più le pillole. Per farla breve non sappiamo cosa sia questa sudorazione intensa, se può essere sintomo di un nuovo tumore in altre parti del corpo. Ah devo aggiungere un'altra cosa, non abbiamo chiamato il suo oncologo perchè lei stessa non vuole, in pratica si rifiuta di fare controlli e ulteriori accertamenti....Spero di essere stata più chiara.
La ringrazio per la pazienza,
attendo una sua risposta.
Grazie infinite!