La pericolosità del farmaco

Buongiorno, vorrei richiedere il seguente consulto.
Mio marito ed io avremmo intenzione di avere un figlio.
Dall'anno scorso mio marito, a causa di una diagnosticata artrite psoriasica al ginocchio destro, si sottopone ad iniezioni ogni 15 giorni di Methatrexate 15 mg. Poichè al reparto di reumatologia dell'Ospedale hanno comunicato la pericolosità del farmaco in caso di concepimento, mio marito ha sospeso le iniezioni dal 1 novembre, non avendo nessun dolore o sintomo al ginocchio.
La domanda è: quanto tempo bisogna attendere dalla sospensione delle punture per iniziare a tentare di concepire un figlio? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
suppongo che con una terapia del genere abbia ricevuto un foglio di consenso informato del tipo

http://www.bresciareumatologia.it/ARLETTERAMMG.html

perchè il farmaco è teratogeno ed è necessario porre in atto una appropriata contraccezione, nelle donne in età fertile, al fine di prevenire il danno embrio-fetale.

Sia per l'uomo che per la donna che assumono Methotrexate è sconsigliato indurre o intraprendere una gravidanza prima di tre mesi dalla sospensione.

Questo in linea teorica. Per ogni caso specifico occorre chiedere direttamente al curante !

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com