Consiglio sospensione chemio terapia

Salve, sono una signora che il mese prossimo compirà 76 anni; sei mesi fa mi sono stata operata in quanto mi è stato diagnosticato un tumore alla mammella; le scrivo sotto la relazione dell'ultima visita effettuata:

Anamnesi Oncologica
25/02/2009 - MASTECTOMIA SINISTA + CAVO
02/04/2009 - PAZIENTE FRAGILE ALTO RISCHIO DISCUSSIONE COLLEGIALE.

Diagnosi Oncologica
Mastectomia sinistra + cavo ca duttale nas
pT2 g3 N+(2/19)m0
er 90%,pgr 0%,ki67 40%,cerbb2 +3
invasione vascolare

Programma di Trattamento nella fase attuale di malattia
16/04/2009 - si decide per epirubicina sec schema JCO seguito da trastuzumab ed ormonoterapia.

Stato attuale di malattia
In corso quarto ciclo con epirubicina settimanale (1,8, 15 ogni 28 gg).

Ora mi hanno proposto di sospendere la chemio terapia e sostituirla con il vaccino, vorrei avere da voi un parere su quest'ultimo e le controindicazioni che esso riporta.
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

non ho ben compreso come si intende proseguire la terapia dopo l'epirubicina. Si farà Herceptin? E' stata interrotta l'epirubicina senza terminare le somministrazioni previste?

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto; si è stata sospesa l'epirubicna al quarto ciclo, quando inizialmente si era parlato di sei cicli complessivi, in quanto dopo l'ultimo ciclo effettuato sono comparsi sintomi negativi, quali depressione, pressione bassa e forti mal di testa. L'oncologa presso la quale sono in cura mi ha così proposto, conoscendo i miei problemi di salute come ostoporosi, decalcificazione ossea, cardiopatia scleroipertensiva, artrosi poliarticolare degenerativa, ipoacusia neurosensoriale, discopatia lombale, gastrite cronica e ipertensione arteriosa, di sostituire la chemio terapia con Herceptin. Vorrei sapere Lei cosa ne pensa di questa cura, cosa mi consiglierebbe di fare e se può indicarmi le sue controindicazioni.
Attendo una sua risposta, cordialmente.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che le somministrazioni che sono state effettuate di epirubicina possono anche essere sufficienti. Proseguirei con l'Herceptin. Tale farmaco è molto ben tollerato e sarà cura dei colleghi programmare dei controlli cardiologici periodici mediante ecocardiogramma (Herceptin può avere una tossicità cardiologica, peraltro reversibile).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e per il tempo dedicatomi. Avrò a breve una visita specialistica per valutare la scelta più opportuna.
Un caro saluto.