Un linfonodo ingrossatosi

Salve, sono una ragazza di 30 anni,da un pò (dalla scorsa primavera) mi sono accorta di avere un piccolo gonfiore dietro l'orecchio. Mi sono recata dal medico curante e mi ha tranquillizzato dicendo che è un linfonodo ingrossatosi a causa di qualche infiammazione. L'unica cosa che sto tenendo sotto controllo è l'hpv. Non vedo quale infiammazione possa avere che giustifichi un tale evento. L'unico disturbo che a volte ho lo avverto durante il sonno, cioè quando mi fa un pò male l'orecchio. Ora mi chiedo, a parte gli esami del caso (le ultime analisi le ho fatte prima dell'estate ed erano buone), come si fa a capire se è davvero una sciocchezza o può essere qualcosa di più serio?
Ci sono dei sintomi più precisi che possono sottendere qualcos'altro?
Spero di essermi espressa bene.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Si è espressa benissimo.
Un linfonodo retroauricolare è un reperto di frequente riscontro e non necessariamente allarmante.
L'unica indagine che può darci informazioni è una semplice ecografia della zona interessata.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione e per la risposta. Seguirò il suo suggerimento per stare più tranquilla, farò un'ecografia.
Buon lavoro
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve dottore, le scrivo solo per un suo gentile parere.
MI sono recata da un otorino per una visita. Mi ha detto che il linfonodo è talmente piccolo (come un chicco di riso ha detto) che andrà via in un mesetto. Mi ha chiesto oviamente se avesi avuto febbre o altro e le mie risposte sono state negative. Mi ha anche controllato i linfonodi della gola, ascelle e inguine. Tutto ok. Ora mi chiedo, possibile che non ci sia bisogno di fare analisi o ecografia? Posso stare tranquilla? Non mi ha prescritto nulla. Solo mi chiede un controllo tra 40 gg(aggiungendo di avvertirlo solo nel caso il linfonodo cresca o ne compaiano altri).
Cosa ne pensa? Mi scusi se risulto forse banale.
Saluti e grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Penso che sia tutto tranquillo e non c'è bisogno di altro. Faccia il controllo tra 40 giorni.
Saluti