Orecchio gola e linfonodi dolenti

gentilissimi professionisti,
circa un mese fa dietro la nuca a sinistra ho avvertito un po' di dolore, toccando ho avvertito che un linfonodo era piu' gonfio e mi faceva male al tatto.
Dopo circa 6 giorni e' tornato tutto normale.
dopo 6 giorni ancora ho avvertito una sensazione strana di dolore gonfiore dietro l'orecchio sinistro ma anche un po' al destro,si sono gonfiati i linfonodi del collo a sinistra, e mi e' venuta la febbre a 38.
Ero fuori citta' e ho preso ciproxin 250 2 volte al giorno per 6 giorni
(avevo con me l'antibiotico perche' soffro di infezioni e coliche renali da calcoli).
La febbre e' scomparsa il giorno dopo l'assunzione della prima pastiglia e le linfoghiandole sono scomparse in una settimana.
Al ritorno a casa il mio medico non ha dato peso alla cosa ,
Io invece sono preoccupata perche' i miei genitori , tutti 4 i miei nonni e qualche zio sono tutti morti di malattie oncologiche di vario tipo .
Pensate che posso stare tranquilla o mi consigliate altri accertamenti ?
Grazie per l'eventuale cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio, per prima cosa, di effetttuare una ecografia del collo estesa alla regione mastoidea. Utile anche un prelievo ematico per: emocromo con formula, tas, ves, proteina c reattiva, mucoproteine, toxoplasma, citomegalovirus, HBV.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore,
domani prenotero' l'ecografia a pagamento perche' il mio medico prende la cosa alla leggera.
per gli esami del sangue, essendo io donatrice ,dovrei fare la mia donazione annuale alla fine del mese ,
lei pensa che io possa aspettare il giorno della donazione nella quale mi fanno fare contestualmente degli esami completissimi o e' meglio che vada subito a fare quelli che lei mi ha prescritto ?
P.S. ho fatto oggi il vaccino antiinfluenzale potrebbero risultare alterati ?
La ringrazio molto , spero sara' cosi' gentile e mi rispondera' ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, non credo che la ricerca per la mononucleosi, ad esempio, venga effettuata in occasione della donazione del sangue. Prenda, quindi, a riguardo delle informazioni in merito. Nel frattempo cerchi di eseguire l'esame ecogafico. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Capito tutto !!!
grazie dottore le faro' sapere . P.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egr. dottor Brunori,
ho prenotato l'ecografia per mercoledi 19 alle 17
se il radiologo mi anticipera' qualcosa le scrivero' la sera stessa.
Grazie ancora .. ! P.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente le daranno la risposta al termine dell'esame.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Molto bene,
ho anche anticipato a lunedi la mia donazione di sangue,
alla visita che la precede chiedero' che negli esami contestuali alla donazione vengano ricercati anche i fattori che lei mi ha prescritto.
Cosi' non perdo tempo . Grazie di cuore dottore, grazie !
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio dott.Brunori
ho eseguito qualche ora fa l'eco che mi aveva gentilmente consigliato.
Trascrivo letteralmente il testo :

ECOGRAFIA CAPO E COLLO
in entrambi i lati non si riscontrano linfoadenomegalie.
A sinistra due linfonodi modicamente ingrossati e con caratteristiche reattive a ridosso della biforcazione carotidea. Nei limiti la tiroide e le ghiandole sottomandibolari.

Inoltre ,negli esami del sangue per poter effettuare la donazione ,il medico del centro trasfusionale ha gentilmente aggiunto alcuni degli esami da lei consigliati .Il responso tra una decina di giorni.

Attendo con ansia le Sue considerazioni.
Grazie . P.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, i linfonodi incriminati sembrerebbero di origine infiammatoria. Comunque, aspettiamo i risultati degli esami emato-chimici cui si è sottoposta. Stia tranquilla!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio tanto .
Ci sentiamo tra una decina di giorni ! P
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottor Raffaello,
le comunico i risultati degli esami del sangue
emocromo nella norma tranne come sempre MCV 96.6
valore da sempre leggermente alterato nelle mie analisi.
VES 30
proteina C reattiva 0.3
dosaggi enzimatici nella norma
test biochimici nella norma
elettroliti nella norma
metabolismo glucidico-lipidico
glucosio 92
trigliceridi 173
colesterolo tot 253
esame urine nella norma
protidigramma nella norma
marcatori nella norma
Mi hanno consigliato di ripetere gli esami
tra un po' di tempo perche' sembra esserci stata o c'e'un'infezione .
Lei che ne dice ?
Il prelievo esaminato e' del 17 11 08
Grazie della disinteressata collaborazione attendo con interesse sua valutazione. SALUTI CARISSIMI P.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, come si evince dagli accertamenti cui si è sottoposta, i linfonodi incriminati hanno origine infiammatoria. Del resto, anche la Ves a 30 indica la presenza di una infiammazione/infezione in atto. Consulterei il Suo Medico di famiglia sull'utilità di assunzione di un cortisonico. Cari saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio dottore,
come le ho gia' detto , al mio medico non posso dire un bel nulla perche' tanto prende tutto alla leggera.
l'unico che mi ha prestato attenzione e' stato lei ! Figuriamoci se mi prescrive il cortisone , senza sintomi non da' rimedi !
Dal 13 novembre data del prelievo,ad oggi , lei ritiene che io sia ancora infetta o infiammata, nonostante il
mio stato di salute sia ottimo ?
Ma secondo lei che cosa posso aver avuto ?
la ringrazio per la pazienza. P.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, le consiglio, per risolvere il problema, di chiedere un parere in merito alla sintomatologia da lei descritta ad uno Specialista. Questi, infatti, potrà dirle l'idoneità o meno dell'assunzione di un cortisonico, nel suo caso, ed anche di formularle una diagnosi. Purtroppo, a distanza, non è sempre facile dare dei pareri. Cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Peccato che Lei Stia a ROMA ,
sarei venuta da volentieri da Lei .
GRAZIE DI TUTTO !
Cambiero' medico di famiglia ! P.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei per la stima dimostratami. Cordialità