Un problema che ancora oggi,

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. In precedente richiesta "Linfoadenopatia, linfonodi" avevo illustrato un problema che ancora oggi, a distanza di 1 anno non sono riuscito a risolve. Mantengo una difficoltà nel deglutire dovuta ad un rigonfiamento sottomandibolare dx che in presenza di freddo si irradia verso l'orecchio. Ho notato che raramente se parlo troppo la zona interessata comincia ad irrigidirsi.
A giugno sono stato operato ai turbinati il Dottore che mi ha operato dice che pensa piuttosto a qualcosa di muscolare...
Mantengo, ripeto, da molti anni un lieve rossore nell'arco tonsille-ugola ma ho sempre pensato che si trattasse di una mia predisposizione.
Vorrei un aiuto sul da farsi visto che ormai la cosa dura da 13 mesi ed una spiegazione delle probabilità. Il mio medico di famiglia e l'otorino dell'ospedale mi hanno solo fatto perdere tempo per l'ennesima volta. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Le consiglio di consultare il Suo Medico di Famiglia circa l'utilità di una ecografia del collo compresa la parte sottomandibolare dove lei sente i linfonodi. Utile anche un esame del sangue con relativa ricerca di una eventuale mononucleosi. Per ultimo, chiederei anche una visita ematologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori, riporto parte di una mia precedende richiesta:
Ecografia da cui referto "Tiroide nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali, trachea in asse, ghiandole sottomandibolari nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali presenza bilateralmente di multiple formazioni linfonodali iperplastiche le maggiori di circa 2 cm in sede laterocervicale con indice di rotondità conservato".

Durante tutto questo periodo mi sono stati prescritti oki e procef che non hanno fatto minimamente niente tranne il deltacortene che riduceva il volume delle ghiandole ma non del tutto.
Dopo effettuo una visita ospedaliera al reparto malattie infettive dove mi si dice di avere oltre ai linfonodi sotto mandibolari tutta la stessa "catena" intorno al collo ingrossata, leggermente sotto l'ascella e all'inguine lato dx. Da esami di rito (sangue e tampone)mi si confermano gli unici dati alterati di TAS e transeminasi leggermente variata e staffilococco aureo. Mi si dice che secondo loro si tratta di una infezione pregressa e mi si da Macladin 500 per una settimana che mi da un quasi impercettibile sollievo. Dopodiche a visita odierna mi si è ripetuto tampone e esami del sangue e prescitto un'antinfiammatorio Ananase compresse per 7gg. e per il fegato Realsil compresse per 15gg.
Morale della favola non so cosa pensare visto che sono passati più di 14 mesi e a volte dalla sottomandibolare mi si propaga un dolore verso l'orecchio.

Su internet i sintomi da me esposti (gonfiore, dolore che si propaga all'orecchio, difficoltà nel deglutire, irrigidimento della zona dopo un utilizzo continuato della voce) rimandavano a tumori faringei laringei o dell'epiglottide...
Non voglio dire niente con questo ma il mio medico di famiglia è molto generico, il dottore che mi ha operato dice che pure avendo le tonsille ipertrofiche, da eliminare tra un anno, non è da ricondurre a queste piuttosto ad un fattore muscolare.
Non so come comportarmi ho eseguito anche il mono test che ha dato esito negativo.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che data abbiano le indagini cui si è già sottoposto, ma, secondo me, conviene ripeterle. Ripeto, utili un controllo ematologico ed otorinolaringoiatrico.