Linfonodi ingranditi,non dolenti ma reattivi sono da intendersi di origine patogena o possono

Salve vorrei sapere se dei linfonodi ingranditi,non dolenti ma reattivi sono da intendersi di origine patogena o possono essere riconducibili ad un tumore
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfonodi rappresentano una barriera di difesa dell'organismo e come tali possono ingrandirsi per i più svariati motivi anche banali problemi odontoiatrici, assumendo quello che si definisce aspetto reattivo. Questo non significa che se ingranditi sono riconducibili solo a tumore.

Un saluto

A. Baraldi