Linfonodo sospetto

Gentili dottori,volevo chiederVi un consiglio sulla situazione di mia madre.
Vi allego i vari esami eseguiti in questi giorni :

Ecografia mammo bilat.
---------------------------------
Indagine condotta con sonda lineare ad alta frequenza.Invariata l'immagine già piu' volte segnalata a dx.A sn. al Q.S.E.si segnala lesione rotondeggiante di circa 4 mm di diametro non presente nei precedenti controlli.
Lindagine viene estesa ai cavi ascellari.Nulla da segnalare a dx.A sx si reperta immagine da riferire al linfonodo con centro germinativo scarsamente riconoscibile e di circa 13 mm. di diametro maggiore.
Si consiglia di completare lo studio con Mammografia ed eventuale core biopsy .

Mammografia Bilat. (2pr.)
--------------------------------

Non si apprezzano sicure immagini riferibili a nodulazioni e/o calcificazioni di tipo patologico evolutivo nell' ambito della ghiandola mammaria.

Agobiopsia mammella sx sul nodulo di 0,4 cm
Esame microscopico :
VZ
due frammenti di cm. 0,8 ciascuno
Diagnosi :
Malattia cistica assenza di calcificazioni.
categoria B2 : Lesione Benigna

Le allego la lettera del Radiologo e del Responsabile Corat

Gentile sig.ra
L'esame di biopsia mammaria ecog.
Referto mammografico e/o ecografico : a sx. ore 12 nodulo di circa 4mm. reperto E3 cisti sporca?
non significativo mammograficamente.
Presenza di linfoadenopatia ascellare sinistro.
Con aspetto sclerotico ( eseguito esame citologico) .
Esame citologico : fissazione inadeguata
sangue scarsi linfociti e rare cellule mal conservate mal definibili, sospette ma non completamente diagnostiche di neoplasia metastatica, nas.
Categoria C4 sospetto.
esame istologico : malattia cistica , assenza di calcificazioni.

conclusione : In rapporto al dato istologico e citologico si invia a valutazione chirurgica per asportazione linfoadenopatia ascellare .

----------------------------------------------

In data odierna, dopo aver ricoverato mia madre ho deciso per la successiva dimissione in quanto, parlando con il chirurgo, ho appurato la sua intenzione di rimuovere tutti i linfonodi non sapendo quale era il linfonodo interessato negli esami medici precedenti.
Mi hanno poi illustrato le eventuali cure da eseguire dopo questo intervento.
Se il risultato dell' operazione avesse dato esito positivo, rilevando la presenza di un Carcinoma Mammario non visibile dagli esami già effettuati,avrebbero sicuramente eseguito una mastectomia.
Intendo ricoverare mia madre presso il centro Oncologico di Careggi Firenze , in quanto la struttura ospedaliera Livornese non mi suscita nessun sentimento di fiducia.
Oggi stesso, ci siamo recati presso l'Ospedale di Careggi Firenze dove abbiamo fatto una visita chirurgica urgente.
Il Medico che ha visitato mia madre, non ha riscontrato al tatto la presenza di linfonodo ingrossato ma , ha deciso di ripetere tutti gli esami per inquadrare meglio la situazione.
Ora vorrei avere altri pareri medici perchè mi sento comunque confusa sulla situazione.
Sentitamente Vi ringrazio in attesa delle vostre eventuali e gentilissime risposte.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non è possibile aggiungere ulteriore contributo a quanto Lei espone,trattandosi di una sospetta metastasi ascellare a sede primitiva ignota.

Comunque conosco personalmente diversi chirurghi del Careggi che considero affidabilissima per una situazione complessa come quella di Sua madre.

Si affidi con fiducia e ci aggiorni se lo desidera.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Catania,
La ringrazio per la Sua celere risposta.
Vorrei aggiungere che il Medico che ha visitato mia madre ieri ha detto in sostanza che il valore C4 che fa sospettare ad un tumore può essere alterato anche per altra causa.
Qual'è il Suo parere a riguardo?
La terrò aggiornata sulla situazione.
Grazie infinite per il tempo che ci dedicate.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non comprendo il significato di questa "spiegazione"
[#4]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
Dai dati esposti nella lettera del 25/9,si evince che si tratta di una sospetta metastasi ascellare a primitività ignota.Il valore C4 non è di per sè diagnostico di neoplasia.Credo che lei debba affidarsi con fiducia ai colleghi oncologi già consultati.Comunque a disposizione.

Dr.ssa Claudia Baiocchi

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
CARA DR.SSA Baiocchi,
intanto benvenuta su Medicitalia nel momento giusto e in questa sezione che da anni funziona a meraviglia per lo stile e la collaborazione dei colleghi coinvolti.

Potresti darci una mano a smaltire i consulti inevasi in oncologia ?

Basta cercarli alla voce CONSULTI IN ATTESA DI RISPOSTA E POI CLICCARE ONCOLOGIA MEDICA.

Grazie mille.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Baiocchi,
La ringrazio per aver espresso la sua opinione.
Da giorni non faccio altro che documentarmi per cercare di capire cosa potrebbe accadere e avere il supporto di Voi Medici mi aiuta.
Mercoledi prossimo mia madre dovrà ripetere tutti gli esami nella struttura di Careggi e sapere che Voi la consideriate ottima mi rincuora.
Grazie ancora.