Un anno, lui dice che non ha legami

Salve,
ho 23 anni e per la prima volta il mio ginecologo mi ha fatto la palpazione del seno e un'ecografia.
Mi ha detto che ho delle piccole cisti e una un po'più grossa sotto la mammella sinistra.
Lui dice di non preoccuparmi perchè sono dovute alla conformazione del mio seno e di tornare da lui per una regolare visita tra un anno.
Ora, io uso il contraccettivo evra da circa un anno, lui dice che non ha legami con le mie cisti, è davvero così o mi converrebbe smettere di prendere tale contraccetivo? Inoltre, per controllarle meglio, mi converrebbe fare una visita più accurata da un senologo?E' vero che molte adolescenti hanno queste cisti, è grave?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

si tratta di fenomeni quasi fisiologici e inoltre la probabilità di degenerazione di una cisti è del tutto trascurabile.

Pertanto va bene il controllo ecografico fra un anno.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com