Il medico mi ha detto assolutamente

Buongiorno.

Ho quasi 39 anni e ieri tramite ecografia, mi hanno trovato due piccole cisti al seno destro (rispettivamente 4 e 5 mm). Il medico mi ha detto assolutamente di non preoccuparmi e che anzi a volte possono addirittura scomparire da sole.

I miei dubbi sono i seguenti:

- E consigliabile fare un’altra ecografia/visita dal senologo o la lettura del medico ecografista è sufficiente a fugare ogni dubbio? Intendo, dall’ecografia si vede chiaramente la differenza fra ciste o qualcosa di brutto? Mi posso fidare di quanto mi ha detto il medico ecografista?

- La ciste, nel tempo, può diventare qualcosa di maligno?

- Una gravidanza può migliorare o peggiorare queste cisti?

- Sto prendendo Levosulpiride 25 mm (LEVOPRAID) per stomaco da circa una settimana (2 pastiglie al dì). Sul sbugiardino c’è scritto che in rapporto alle correlazioni tra effetto iperprolattinemizzante e displasie mammarie, non si deve usare questo farmaco in caso di mastopatia maligna. Nel mio caso, anche se non maligna, è controindicato l’uso? Dovrei prenderlo per un mese! Inoltre, può questo farmaco avere creato iperprolattinemia in una settimana e quindi cisti?

Grazie in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
<<che anzi a volte possono addirittura scomparire da sole. >>

Non a volte ma SEMPRE spariscono da sole con il tempo.
Non si preoccupi e non faccia nulla.

Per un mese può tranquillamente assumere Levosulpiride 25 mg. come prescritto.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania.

La ringrazio per il suo celere riscontro e e per avermi tranquillizzata.