Segrezioni dal seno

donna 32 anni, sposata senza figli
all'età di 29 anni sono stata operata per fibroadenoma sospetto al seno sx che si è poi rivelato un carcinoma in situ.
ho eseguito 21 sedute di radioterapia, ora faccio tutti i controlli dovuti con cadenza annuale.
al seno dx mi avevano riscontrato già all'epoca n.4 fibroadenomi di carattere assolutamente benigno che mi hanno rassicurato essere innocui. riscontro da alcuni gg che se "strizzo " il capezzolo dx ho fuoriuscita di liquido trasparente da un forellino e un po' più color lattiginoso da un altro forellino.
premetto che la prox settimana vado al controllo dal mio senologo di fiducia, ma nel frattempo descrivervi il grado di paura che provo è a dir poco impossibile.
vorrei sapere una vs opinione in merito anche se mi rendo conto che sia difficile viste le info in vs possesso, ma vi chiedo cmq di basarvi sulle vs esperienze.
infinite grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Generalmente le secrezioni PROVOCATE e multiorifiziali come quelle che descrive non hanno alcun significato patologico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Nel suo caso, stante l'anamnesi, ovviamente una maggiore attenzione è senz'altro giustificata.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille per la sollecita risposta dottore!

sì, per il momento le secrezioni ci sono solo se provocate.

so che devo prestare attenzione ad ogni segnale vista l'anamnesi, ma le posso chiedere se le è mai capitao un caso simile al mio e che conseguenze ci sono state? o cmq cosa ne pensa in merito?

chiedo anticipatamente scusa per il disturbo e ringrazio x l'umanità, la comprensione e la pazienza che vorrà concedermi!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto che "generalmente" non hanno alcun significato patologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusi ancora x il disturbo ma volevo chiederle un altra cosa.
la sett scorsa causa male allo stomaco ho preso 3 o 4 pastiglie di DOMPERIDON da 20.
la secrezione (provocata) che riscontro dal seno dx non operato potrebbe essere provocata da questo farmaco?

grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Possibile perchè il domperidone è un farmaco che ha, come effetto collaterale, l'aumento della produzione della prolattina, l'ormone che stimola le cellule del seno materno ...

Anche se solo 3 pastiglie mi sembrano una dose insufficiente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ah...bene allora!
posso cominciare a terrorizzarmi!!!

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho capito in che senso.