Nodulo seno, ecografia negativa ma...

Gentile Dottore,
tempo fa mi sono trovata un nodulo di un centimetro di diametro sopra il capezzolo destro. Ho fatto l'ecografia, che è risultata negativa. Ultimamente, tuttavia, il nodulo è diventato più grosso (circa 1,5 cm) e dolorante.
Devo preoccuparmi? Nel frattempo ho preso già appuntamento per un agoaspirato.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
gentile utente,

alla Sua età non credo tanto più che è "dolorante", ma è impossibile esprimere un giudizio a distanza senza una visita.

Corretta pertanto è da considerare l'indicazione alla agobiopsia.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua risposta immediata! Effettivamente ho letto che alla mia età è difficile che un nodulo sia maligno, ma ho dimenticato un'informazione importante (dal punto di vista della dottoressa che mi ha effettuato l'ecografia): la familiarità. Mia nonna e mia zia sono state entrambe operate per un tumore al seno e mia mamma, recentemente, si è trovata diversi noduli che, fortunatamente, erano benigni.

Grazie ancora, buona giornata e buon lavoro!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avere un precedente famigliare non vuol dire che il tumore sia "ereditario"

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

E' vero che il rischio di contrarre nell'arco della vita un carcinoma mammario dai familiari di primo grado delle donne affette è quasi il doppio rispetto a chi non ha familiari colpiti.

Questa conoscenza però è di scarsa utilità se si considera che il carcinoma della mammella sporadico è talmente frequente che la maggior parte delle donne con un familiare colpito dalla malattia ,non appartiene a famiglie ad alto rischio.
[#4]
dopo
Utente
Le informazioni che mi ha fornito mi hanno molto tranquillizzata.

La ringrazio e la saluto cordialmente!