Linfonodi clavicola e collo

Buon giorno/sera Dottori,

Innanzi tutto mi presento, Mi chiamo Antonio ho 20 anni sono un fumatore, e da qualche tempo ho iniziato ad avere crisi di panico ed ansia, ho sempre una grande paura di morire per qualche malattia grave e mi faccio paranoie per ogni cosa che mi si presenta sul corpo.
Qualche mese fà, esattamente intorno al 2 giugno mi sono accorto di avere un linfonodo sul lato sinistro del collo piccolissimo piu o meno di 6 mm e di uno sopra alla clavicola destra di qualche mm piu grosso, questo durante una faringite che in quel periodo mi aveva colpito e mi aveva fatto venire la febbre per qualche giorno, mi sono subito rivolto al medico esponendogli il problema del linfonodo al collo tralasciando quello della clavicola (in quanto è una pallina che sento solo alzando il braccio verso l'alto e toccandomi con lo stesso nella parte superiore della clavicola alla base del collo), la mia Dottoressa mi disse di non preoccuparmi in quanto era un normalissimo linfonodo cervicale e che oltretutto avendo la faringite era possibile che si infiammasse, 2 mesi piu tardi esattamente il 3 di agosto mi è tornata un altra faringite che ho curato in un paio di giorni e ad oggi cmq i miei linfonodi sono ancora li, non sono cambiati di dimensioni anzi il linfonodo cervicale mi è sembrato leggermente diminuito ma ancora si sente.
ho davvero tanta paura pensi che ho fatto 2 settimane di ferie che potrei perfino considerare le piu brutte della mia vita con continue palpitazioni, giramenti di testa e tutto cio solo quando cominciavo a pensare a cose brutte.
La prego mi dica qualcosa perche sono davvero preoccupatissimo, probabilmente sono sempre stati li quei linfonodi pero non conoscendo le conseguenze che possono avere ora sono terrorizzato.
Un ultima curiosità, i linfonodi e normale sentirli al tatto? o se sono a "riposo" hanno le sembianze di una vena e sono quindi irriconoscibili? e poi è normale che per sentire il linfonodo alla clavicola che poi lo sento alla base della cervicale, io debba alzare il braccio verso l'alto per sentirlo?Potrebbe essere qualcosa d'altro o si tratta proprio di linfonodo?e sopratutto è preoccupante?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lascio libero spazio ai colleghi di Otorino perchè si tratta di una banale patologia che riguarda il loro distretto.

Intervengo solo perchè si palpa la sua ansia e rassicurarla che dopo un fenomeno infiammatorio come quello che descrive è normale che i linfonodi, che reagiscono ingrossandosi e rendendosi palpabili, possano persistere anche per lunghi periodi.

Faccia un nuovo controllo presso il suo curante che la rassicurerà ulteriormente.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille sig. Catania sà cos'è? che ho quasi vergogna a ripresentarmi ancora dal mio medico, in 3 mesi saro stato li 4 volte buone e se mi rivede mi cava gli occhi :D...

Cerco sempre rassicurazioni via internet che come uniche risposte mi da tumori e malattie molto brutte...non ne posso piu ho 20 anni e mi sto rovinando la vita
[#3]
dopo
Utente
Ah volevo sottolineare una cosa, a me non fanno male i linfonodi e quando faccio sport mi vengono anche nell'inguine....

Grazie mille per l'attenzione buona giornata
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia più sport che la porteranno lontano dalle "palline" !!!!
[#5]
dopo
Utente
hehe probabilmente ha ragione, ma se non dovessero andarsene che puo voler dire?cioe sono gia 3 mesi che stanno li non se ne andranno mai?
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore se la ridisturbo, ma il condizionatore acceso ogni notte puo causare l'infiammazione dei linfonodi? ho passato gran parte dell'estate con questo acceso, non riesco a levarmelo dalla testa.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come scrive lei tutto ciò che provoca "infiammazione" può provocare ingrossamento dei linfonodi

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm
[#8]
dopo
Utente
dottore è da qualche giorno che mi capita di sudare di notte, i primi giorni sudavo solo attorno al collo e stanotte invece mi sono svegliato con tutte le lenzuola bagnate, e io ero banato su tutta la schiena, ero a petto nudo con condizionatore acceso a 26°, dopo essermi svegliato mi sono riaddormentato e questa mattina era tutto apposto, puo essere collegato ai linfonodi? premetto che non sono sporgenti li sento se premo e basta.(peso 90kg e sno alto 1.83)
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo, ma del disurbo ne dovrebbe parlare al Suo curante.
[#10]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo nuovamente, evito di aprire un altro post per questa cosa e chiedo consiglio a lei, è da lunedi che ho una tonsilla infiammata non dolente con nessun sintomo solo che oggi il mio medico non ha il turno e le volevo chiedere se considerava opportuno che andassi a farmi visitare dal medico di guardia stasera o se posso aspettare a lunedi, non perche sia preoccupato (almeno spero di non doverlo essere) ma magari servono degli antibiotici, lei che mi consiglia?
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
se non ha altri sintomi penso che possa spettare, ma non è possibile prescrivere o dare queste indicazioni tramite Internet