Uno stent gastrico ma avendo la pressione arteriosa alta non l'hanno potuta eseguire ma oggi hanno

BUONASERA, SCRIVO PER MIO PADRE CHE HA 65 ANNI (EX FUMATORE DA 4 ANNI) è STATO RICOVERATO PRESSO L'OSPEDALE DI FRASCATI(RM) ORMAI DA 10 GIORNI PER UN ITTERO E PER DEI DOLORI LANCINANTI ALL'ADDOME E ALLA SCHIENA.
DAPPRIMA I DOTTORI E SOPRATTUTTO IL GASTROENTEROLOGO HANNO DIAGNOSTICATO LA PRESENZA DI UN CALCOLO MA DALL'ECOGRAFIA NON SI è RIUSCITO A VEDERE A CAUSA DI METEORISMO E COSI' HANNO FATTO ANCHE LA TAC CHE HA RILEVATO LA PRESENZA DI DIVERSI LINFONODI INGROSSATI AL DI SOTTO DEL DIAFRAMMA CHE COMPRIMONO GLI ORGANI LI' PRESENTI.VOLEVANO PROSEGUIRE CON UNA PRC PER APPORRE UNO STENT GASTRICO MA AVENDO LA PRESSIONE ARTERIOSA ALTA NON L'HANNO POTUTA ESEGUIRE MA OGGI HANNO FATTO UNA BIOPSIA AD UN LINFONODO PRESENTE SUL COLLO ANCH'ESSO INGROSSATO ED HANNO IPOTIZZATO A QUESTO PUNTO CHE PROBABILMENTE PUò ESSERE UN LINFOMA DEL SANGUE.E' ESATTA LA SUPPOSIZIONE DELL'EMATOLOGO OPPURE ABBIAMO QUALCHE SPERANZA CHE NON SIA COSI' CRITICA LA SITUAZIONE?
E POI CI SONO DEI CENTRI SPECIALIZZATI(ROMA)PER LA CURA DEL LINFOMA AL SANGUE E QUALI SONO LE PROBABILITA' DI GUARIGIONE E CON QUALI MEZZI OLTRE ALLA CHEMIO?GRAZIE MILLE PER LE EVENTUALI RISPOSTE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

se si trattasse di un linfoma non sarebbe una evenienza così drammatica. Mi spiego: peggio sarebbe se fosse una neoplasia epiteliale in fase di diffusione metastatica. I linfomi presentano oggi schemi terapeutici molto efficaci. Si tratta poi di tipizzare il linfoma eventuale essendocene di svariate tipologie. Il centro di riferimento a Roma è l'ematologia dell'Università La Sapienza diretta dal Prof. Mandelli. La chemioterapia insieme alla radioterapia rappresentano il cardine indiscusso della terapia di queste patologie.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta che un po' mi rincuora però se possibile vorrei anche chiedere se tramite le analisi del sangue si può capire se c'è un linfoma o altro?mio padre quando ha eseguito le analisi i risultati erano i seguenti:
BILIRUBINA TOTALE 13,61-BILIRUBINA FRAZIONATA DIR. 6,38-IND. 7,23-
TRANSAMINASI G.O.T. 191-TRANSAMINASI G.P.T. 343-GAMMA GT 1262-
LIPASI 41,0-AMILASI 88-NATRIEMIA 139-KALIEMIA 3,7-SIDEREMIA 61-
INR 1,0-FIBRINOGENO 428-CA125 12,30-CA19-9(GICA)166,0-C.E.A. 2,09
ALFA FETOPROTEINA 2,01
LA FORMULA DELL'EMOCROMO:
WBC 4,65
RBC 4,58
HGB 13,8
HCT 38,9
MCV 84,9
MCH 30,1
MCHC 35,4
RDW 13,9
HDW 2,64
PLT 166
MPV 9,0
%NEUT. 67,3
%LINF. 23,4
%MONO 4,9
%EOS 2,5
%BASO 0,2
%LUC 1,7
NEUT 3,13
LINF 1,09
MONO 0,23
EOS 0,12
BASO 0,01
LUC 0,08
CHIEDO SCUSA SE LE RUBO TROPPO TEMPO,GRAZIE PER UN'EVENTUALE RISPOSTA.cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

gli esami del sangue non indirizzano chiaramente verso un linfoma ma nulla è più affidabile dell'esame istologico sul linfonodo. Attendiamone l'esito e si deciderà come procedere.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it