Che potrebbe trattarsi o di una cisti o di un linfonodo ingrossato

ho da una settimana individuato una piccola pallina dietro la testa, non sul collo, ma sulla base della testa, lì dove finisce la scatola cranica, a destra. e' molto piccola e l'ho notata perchè mi dava fastidio, altrimenti non me ne sarei mai accorta... ora mi è stato detto (dal medico ancora non vado) che potrebbe trattarsi o di una cisti o di un linfonodo ingrossato. ma non ho altri sintomi... questo linfonodo potrebbe essere un linfoma??? se mi chiede se è dolente, beh ora no, nei giorni scorsi un pò di più al tatto... ma nessun dolore fortissimo, piccoli fastidi e mi sento un pò tirare dopo averlo toccato...

non ho problemi di sudorazione, non ho febbre, non ho prurito (ho letto che sono i sintomi frequenti di un linfoma), ho perso un kg ma è tipico in estate per me dimagrire...
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

senza dubbio non si tratta di nulla di grave. Fondamentale però una visita clinica ed una eventuale valutazione ecografica.

un salutone

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Probabilmente si tratta di un linfonodo reattivo.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Si afidi al suo curante che mi sembra ben orientato

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
sembra meno duro al tatto... forse si sta togliendo.. è anche difficile da individuare visto che è piccolo (mi riferisco alle persone a cui l'ho fatto vedere che senza il mio aiuto non l'hanno trovato...)

questo dovrebbe tranquillizzare giusto? i linfonodi pericolosi sono più grossi oppure possono essere pericolosi anche quelli piccoli?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquillo se addirittura gli altri non lo trovano