Linfonodi e tiroide

Salve,
Ho 36 anni, da quasi un mese e mezzo ho tutti i linfonodi del collo gonfi e dolenti, soprattutto nel lato sinistro. Le analisi fatte i primi di aprile erano ok (ma non furono fatte analisi ematochimiche per la tiroide), pure due ecografie fatte alle ghiandole salivari e tiroide (referti normali: modesto aumento delle ghiandole salivari sottomandibolari che mantengono normale eco struttura; normali entrambe le parotidi; tiroide normale per dimensioni, morfologia ed eco struttura, soltanto due piccole cisti, 4-5 mm circa, verosimilmente colloidali. Assenza di adenopatie latero-cervicali).
Le analisi ematochimiche fatte nuovamente a fine aprile mostrano invece valori molto bassi di tireoglobulina (<0.20 ng/ml), valori nel range di TSH, T3 e T4, valori elevati di anti tireoglobulina (129 UI/ml) e di anti tireoperossidasi (366 UI/ml).
Ho anche alterati il valore della VES (elevata, aumentata anche la sideremia, 153, ferritina nella norma, e la bilirubina totale 1,25 con bilirubina indiretta 0,99, GOT e GPT negativi, T.A.S. 159 UI/ml, elettroforesi delle proteine normale), anticorpi anti nDNA assenti, anti nucleo assenti, antimitocondri assenti, ToxoIgM negativo,
Citomegalovirus IgG ed IgM negativo,
EBV VCA IgG 67 UA/ml, EBV VCA IgM < 10 UA/ml,
Virus Varicella Zoster IgG > 11 mUI/ml, Virus Var. Zoster IgM <9,
Mycoplasma p. IgA assente, tampone faringeo bilaterale negativo. Mononucleosi assente.
Per un certo periodo ho fatto una terapia con Deltacortene 25 mg, ma non ho avuto giovamenti. Ho cominciato inoltre ad avere anche dolori forti al petto, in alto (radiografia al torace negativa), con spesso dolore nella deglutizione.
Ho preso inoltre vari antibiotici prima, quali bactrin e clavulin perchè si pensava ad un problema batterico delle vie aeree ed anche zitromax. Ho a sinistra del palato in fondo alla lingua delle escrescenze tipo piccole “palline”e sento la lingua sempre a sinistra come se fosse irritata, tagliata. Mi hanno tolto pure un dente del giudizio incluso nel lato sinistro perchè avevo un certo dolore diffuso alla mandibola, sempre a sinistra. Ma non sono mai migliorata! Inoltre ho anche un ponte sui denti dallo stesso lato molto antico, ma il dentista sostiene che non può causare tutti questi problemi.
In precedenza, quando ancora non avevo alcuno di questi sintomi, ho avuto un altro problema: l'endometriosi. Sono stata operata ad ottobre 2007 e poi ho dovuto fare iniezioni di gonapeptyl depot, analogo della gonadorelina. Dopo 5 mesi ho smesso le iniezioni, avevo troppi dolori ossei diffusi(ultima iniezione a fine febbraio, ma ancora niente mestruazioni). E dopo un mese dalla sospensione sono cominciati i miei problemi con la gola e i denti. E' possibile che questa menopausa forzata abbia causato dei problemi? Oppure, posso avere preso un infezione virale o batterica che ha danneggiato la tiroide?
Per le escrescenze in bocca sto usando corti-arscolloid locale. Ultimamente comunque i dolori si sono diffusi pure nel lato destro del collo, in alto verso le orecchie. Mi sento il collo dolente e rigido.
Per favore mi date il vostro parere e consiglio? Io sto passando un periodo troppo pesante, troppi fastidi alla bocca e al collo, no ne posso più. Non mi fido più di quello che i medici mi dicono (un otorino diceva che tutto questo era dovuto alle tonsille (criptiche) e che le devo togliere, un altro dice che addirittura le ho atrofizzate) sembrano confusi da questo problema ai linfonodi (sono molto gonfi e dolenti, tanto) e sembra che procedono a tentativi!
Aspetto cortesemente una risposta, fiduciosa di avere qualche delucidazione sulla mia situazione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, per quanto riguarda la sua tiroide, le consiglio di farsi visitare da un Endocrinologo: con molta probabilità soffre di una infiammazione della tiroide. Per le tonsille, invece, esegua un tampone tonsillare con antibiogramma. Non appena avrà notizie da darmi, se crede, mi puo' contattare per un consulto in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
la ringrazio per avermi risposto così presto.
Il tampone faringeo bilaterale l'ho eseguito due volte, ma è risultato in entrambi i casi negativo sia per Streptococco pyogenes che per Stafiloc aureo, la T.A.S. è 159 UI/ml. Per le tonsille mi rimane sempre il dubbio e poi ho spesso un dolore diffuso nel lato sinistro del viso come mal di denti, ma ho fatto pure una ortopantomografia.
Ho prenotato visita da endocrinologo. E' possibile che questa infezione sia dovuta all'Epstein barr virus? Oltre i valori già scritti, l'EBV EBNA IgG è 41 UA/ml. E mi scusi le escrscenze in fondo alla bocca cosa potrebbero essere?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente

Scusatemi se scrivo nuovamente, ma dimenticavo di dire che un consulto endocrinologico già l'ho fatto. Andando al pronto soccorso di un ospedale della mia città per i continui malesseri ed il dolore al petto forte, mi hanno fatto un'ulteriore ecografia e hanno detto che non si tratta di tiroidite subacuta, la positività anticorpale può al più portare a formulare una diagnosi di tiropatia con funzionalità conservata.
Aspetto notizie, grazie.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non credo che si possa escludere una patologia tiroidea. Richieda un'altra visita specialistica endocrinologica e, magari, ripeta gli ormoni tiroidei: T3-T4- TSH- FT3-FT4. L'HBV contratto a suo tempo, potrebbe essere responsabile della sintomatologia lamentata. Non posso darle un parere su cio' che osserva sulla faringe, non potendola visitare personalmente. Per questo , richieda una visita presso l'ambulatorio Otorino del policlinico della Sua Città. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente

La ringrazio per i suoi consigli.
Le farò sapere notizie appena terminerò gli ulteriori accertamenti.
Elisabetta
[#6]
dopo
Utente

Salve dottor Brunori
ho svolto visita endocrinologica con ecografia. Lo specialista ha valutato le analisi ematochimiche e dalla ecografia fatta dice che ho una tiroidite autoimmune in ghiandola in atto di normale volumetria complessiva e normofunzionante. Non ho al momento bisogno di alcuna terapia. Devo solo periodicamente controllare i valori degli ormoni tiroidei. Supponeva che il ponte che ho in bocca, nel lato sinistro da dove si sviluppano la maggior parte dei dolori, potrebbe essere la causa dei problemi, ma non essendo argomento di sua pertinenza, non si è sbilanciato. Io continuo a stare male. I linfonodi sono sempre gonfi e dolenti, ho dolori al petto, quasi continui che peggiorano la sera e quando mi stanco e parlo, e ho anche spesso dolori alle braccia (fattore reumatoide <10 UI/ml). Nonostante le ripetute ecografie è il caso di fare una T.A.C.?
Aspetto cortesemente un ulteriore parere perchè sono molto stanca.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Aspetiamo ad esporci inutilmente alle radiazioni. Prendiamo in considerazione il parere dell'Endocrinologo e, quindi, consultiamo l'Odontoiatra. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente

Buonasera riscrivo per dirle che ho mandato anche una e-mail per consiglio alo staff del prof. Pinchera dell'università di Pisa. Anche loro dalle notizie ricevute, confermano che la tiroide non può dare tutti questi problemi e dicono che il problema sembra di pertinenza otorinolaringoiatra. Ma cosa devo fare? Saranno davvero le tonsille? O qualcosa di più grave? Io ormai ho quasi sempre dolori al petto e parlando, soprattutto ad alta voce, mi peggiorano. La sera vado a letto con tutto il petto dolorante tanto da non potermi tanto toccare. Ho pure dolore nella deglutizione e dolore alla mandibola sinistra. Mi sembra ormai la storia infinita!
Distinti saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, nel suo caso, alcun Specialista Endocrinologo od Otorinolaringoiatra puo' azzardare una diagnosi senza un esame clinico. Per porre fine ai suoi dubbi in merito alla patologia da lei lamentata, le consiglio di recarsi presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'ospedale della sua città. Una volta avuto il parere medico, se crede, puo' ricontattarmi per un consiglio.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott. Brunori
dopo visita endocrinologica, sono andata ancora dal dentista. E ancora una volta, come già altri, ha quasi del tutto escluso un problema dentale e mi sta mandando a visita a medicina orale del policlinico per sospetta lesione alla base della lingua con interessamento linfonodale del collo.
Io comincio a preoccuparmi, spero di fare la visita al più presto conoscendo i tempi dei nostri ospedali!! E intanto ho sempre più dolori al petto, fastidi a deglutire e talvolta pure dolori alle braccia. Spero non sia qualcosa di troppo serio perchè ho sto perdendo davvero molto tempo prima di avere una diagnosi precisa. E intanto la mia qualità di vita peggiora.

Distinti saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, se la base lingua è sede di una sospetta lesione, chi meglio di un Otorino puo' avere la competenza in merito. Chieda, pertanto, un consulto presso il Policlinico della sua città, clinica otorinolaringoiatrica. Attendo sue notizie in merito
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore
ho fatto visita specialistica al reparto di medicina orale del policlinico e mi hanno detto che non c'è alcuna lesione patologica al cavo orale, soltanto una ipertrofia delle papille foliate della lingua. Mi hanno detto di fare un'ecografia alle ghiandole salivari, ma io ne ho già fatte due. Mi hanno prescritto un miorilassante per tutti i dolori che ho (fino al petto). Ma non ho ancora una diagnosi!
Distinti saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi ascolti: porti con sè le ecografie delle ghiandole salivari già fatte e le faccia vedere ad un Otorino del Policlinico della sua città. Attenda ad assumere i miorilassanti sino al prossimo consulto otorino.
[#14]
dopo
Utente

Buonasera dottor Brunori
grazie perchè mi ascolta ancora! Sa qual è il problema che qui non so da quale otorino andare. Già ne ho consultato due e con esiti contrastanti e mio marito per altre patologie tempo fà ne ha consultato anche lui due (uno era del policlinico) con esiti quasi nulli.
Ma è vero che esistono le tonsille linguali? E la lingua può gonfiarsi soltanto per una infiammazione? Cortesemente mi può rispondere?
Io cercherò di trovare un otorino. Oppure di farmi una TAC.
Sono scoraggiata.
Distinti saluti e grazie sempre per il suo ascolto.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, devo dirle che ho molta difficoltà nel darle un parere: dalla tiroide si è passati ad un problema odontoiatrico, dalle tonsille ad una lesione della base lingua; ora si parla di tonsille linguali. Certo, le tonsille linguali esistono, cosi' come una infiammazione della lingua procura una ipetrofia della stessa. Se non riesce a risolvere il problema nella sua città, anche se me ne duole, le consiglio di rivolgersi presso un ambulatorio otorino di un policlinico di un'altra sede. Attenda a fare degli accertamenti senza sapere quello che si deve cercare! Cari saluti
[#16]
dopo
Utente

Buonasera Dottore
purtroppo ogni specialista mi ha mandato da un altro! Le "escrescenze" che ho in bocca sono un'alterazione delle tonsille linguali. Stiamo andando per esclusione, al contrario! Ora spero di riuscire ad individuare un otorino che mi segua. Devo dire che almeno al dipartimento di odontoiatria si sono preocuppati un pò di più, ma anche loro sono andati per esclusione. Sto rifacendo alcune analisi per controllare se ci sono novità in alcuni valori, quali ves, pcr, emocromo e si pensa di ricontrollare l'Epstein Barr virus. Vedremo, altrimenti concordo che andrò altrove.
Distinti saluti
[#17]
dopo
Utente

Salve riscrivo dopo un pò di mesi, ma il mio problema non è risolto.
Ho sempre linfonodi gonfi, dolori a sinistra nella mandibola diffusi e continui dolori al petto (molto fastidiosi). Ho consultato due otorini. Entrambi dicono che ho tonsillite cronica ipertrofica con tonsille criptiche. Un dottore dice di operarmi, l'altro dice proprio di no. E quest'ultimo mi ha detto come diagnosi che ho anche una scialoadenite sottomandibolare sinistra (in effetti è la zona dove è iniziato tutto il dolore).
Mi ha prescritto Danzen e Tiobec 400, due volte al giorno per circa un mese. Inoltre mi hanno consigliato entrambi di assumere vitamina B12 per la nevralgia.
Ho anche fatto una risonanza alla zona rachide cervicale senza mezzo di contrasto per questi dolori toracici ed è negativa.
L'ultimo otorino mi ha pure consigliato una visita dal reumatologo per patologie autoimmuni visto che ho la tiroidite e sono stata pure operata, come già detto, di endometriosi. Mi chiedo: queste terapie sono utili per la scialoadenite? Migliorerò? La mia qualità di vita è molto peggiorata.
Grazie di tutto.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, spero che la terapia consigliatele abbia dato, nel frattempo, buoni risultati. Le consiglio di farsi prescrivere una tac con mezzo di contrasto delle gfhiandole salivari maggiori . Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore
purtroppo non sono migliorata tanto. Alla fine mi hanno fatto fare la risonanza al collo e massiccio facciale con e senza mezzo di contrasto e ho avuto i risultati.
Questo è il referto:
Tiroide nei limiti volumetrici ad intensità di segnale disomogenea per la presenza in sede lobare destra di millimetrica formazione (DT 5mm circa) ad elevata intensità di segnale in T2 da riferire in prima ipotesi a nodulo colloido-cistico.
Ghiandole sottomandibolari modicamente aumentate di volume, esenti da alterazioni focali dell’intensità di segnale. Linfonodi di dimensioni max intorno ad 1 cm circa in sede giugulare interna e sottomandibolare bilaterale.
Non mi sembra quindi che ci sia scialoadenite, dicono che è uno stadio di flogosi. Ma ancora le lastre non le ha viste nessun specialista.
Al momento sto curando anche i denti che erano sotto il vecchio ponte che ho tolto, ma il dentista crede che i denti da soli non causino tutto questo. I dolori continuano, mi sto rassegnando a vivere con dolori assurdi che mi prendono anche l'orecchio sinistro e il collo. Mi brucia tutta la mandibola, mi sto deprimendo. Come vede qui i dottori ti seguono molto male a meno che il paziente sia in punto di morte, forse!(Scusi lo sfogo)
Distinti saluti
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre che un Otorino legga le immagini della RM cui si è sottoposta. Se proprio si tratta di un processo infiammatorio, con una cura adeguata riuscirà a risolvere il problema. Cordialmente
[#21]
dopo
Utente

Grazie per la risposta.
Ma la scialoadenite si può curare? Lei pensa che ci potrebbe essere qualcos'altro che si individua nella RM? Per favore mi dice un suo parere.
Distinti saluti
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In medicina, tutto cio' che finisce con il suffisso "ITE", vuol dire "infiammazione" e, pertanto , si puo' curare. Dalla RM cui si è sottoposto, si puo' evidenziare l'infiammazione, i noduli od eventuali calcoli. E' importante, percio', che le immagini vengano visionate dallo Specialista. Cari saluti