Vestibolopatia cronicizzante

Sono una donna di 37 anni. Mi è stata diagnosticata una areflessia vestibolare bilaterale cronica da causa sconosciuta. Non ho mai avuto crisi vertiginose acute da dover restare a letto con nausea e vomito e, seppur con fatica, ho mantenuto le mie abitudini di vita. L’ultimo specialista che mi ha avuto in cura, mi ha fatto assumere per 1 mese Nootropil 15 ml e Microser 24 mg e, alla visita di controllo, non ha più rilevato allo scuotimento e marcia, osservati in videonigstagmografia, movimenti oculari. Quindi per lui non vi sono più segni di scompenso vestibolare. Io però lamento instabilità visiva, oscillopsia, sia nella marcia ma anche causata dalle vibrazioni dell’auto, che mi crea difficoltà visive e, camminando, ho la sensazione di avere come una palla che rimbalza dentro la mia testa. Talvolta per pochi secondi ho forti capogiri, sia in movimento che seduta o a letto; per 2 volte sono caduta in bicicletta. Ora, per il medico, l’oscillopsia è solo frutto della mia immaginazione e dello stress e sui capogiri ha sviato. Non trovo uno specialista che mi spieghi esattamente cosa non funziona più nei miei vestiboli e voglia scoprire la causa, mentre la mia patologia da aprile 2008 si è aggravata. Qualche mese prima dalla comparsa delle prime vertigini (autunno 2006 ) ebbi un ingrossamento di 2 linfonodi sottoascellari dx e a livello inguinale, l’ematologo e l’oncologo non trovando altre cause e diedero la colpa a 2 punture di insetto, presumibilmente zanzare. Sono di Ravenna, non so più a chi rivolgermi e cosa fare, sto facendo la riabilitazione vestibolare ma so di non poter guarire, ma vorrei almeno ritornare a stare come qualche mese fa, quando guidare l’auto non era un problema e uscivo in bicicletta senza la paura di cadere. Grazie a chi mi potrà aiutare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non mi è possibile darle un parere in merito alla sintomatologia da lei sofferta, in mancanza di un esame clinico e della visione degli accertamenti cui si è già sottoposta. Il mio consiglio è di continuare con la riabilitazione vestibolare e di ripetere la terapia farmacologica già assunta. Purtroppo, i tempi di guarigione sono molto lunghi e la sintomatologia potrà ripresentarsi oni tanto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la pronta risposta e ne approfitto per chiederle se con quanto le verrò ad esporre, può approfondire l'analisi.
Gli esami fatti e ripetuti hanno dato i seguenti esiti:

VEPPs
I tracciati sono praticamente piatti.
Latenza - nessun parametro rilevato
Ampiezza - in A3/A1 parametro NULL su riga 1,2,3 e 4

VEMPs
Latenza
colonna II riga 1 = 17,200ms; riga 2 = 18,000ms
colonna III riga 1 = 25,600 ms; riga 2 = 28,800ms
colonna IV riga 1 = 48,400ms; riga 2 =52,000ms
colonna V riga 1 = 61,200ms; riga 2 = 61,600ms
colonna I-III nessun rilevamento
colonna III-V riga 1 = 35,6ms; riga 2 =32,8ms
colonna I-V nessun parametro

Ampiezza:
colonna A1 riga 1=403,913uV; riga 2=189,774uV
colonne A2, A3, A4, A5 = --- nessun parametro
colonne A3/A1, A5/A3, e A5/A1 in tutte le righe è NULL

ABR lato destro
Latenza:
colonna I riga 1=1,440ms; riga 2=1,520ms
colonna II - nessun parametro
colonna III riga 1=3,600ms; riga 2=3,680ms
colonna IV - nessun parametro
colonna V riga 1=5,600ms; riga 2=5,640ms
colonna I-III riga 1=2,16ms; riga 2=2,16ms
colonna III-V riga 1=2,0ms; riga 2=1,96ms
colonna I-V riga 1=4,16ms; riga 2=4,12ms
Ampiezza:
colonne A1, A2, A3, A4, A5 = nessun parametro indicato
colonne A3/A1, A5/A3 e A5/A1 = NULL su tutte le righe

ABR lato sinistro
Latenza:
colonna I riga 1=1,440ms; riga 2=1,440ms
colonna II - nessun parametro
colonna III riga 1=3,720ms; riga 2=3,680ms
colonna IV - nessun parametro
colonna V riga 1=5,720ms; riga 2=5,760ms
colonna I-III riga 1=2,32ms; riga 2=2,24ms
colonna III-V riga 1=2,0ms; riga 2=2,08ms
colonna I-V riga 1=4,32ms; riga 2=4,32ms
Ampiezza:
colonne A1, A2, A3, A4, A5 = nessun parametro indicato
colonne A3/A1, A5/A3 e A5/A1 = NULL su tutte le righe

Ci sarebbero anche i grafici del VOG e TEST FISTOLA, ma ovviamente sono tracciati e occorrerebbe vederli o inviarli in allegato.

La riabilitazione eseguita consiste in
FIVE - BCT
ora sto eseguendo anche PUNTO DI MIRA e NOOTROPIL per 1 ulteriore mese

Secondo Lei, casistiche simili alla mia, hanno portato a guarigione? Le cure adottate consistono solo in una rieducazione che ai fini dell'eliminazione dei sintomi non può fare granchè?
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, mi dispiace ripetermi, ma piu' che leggere le risposte di un esame strumentale è necessario per uno Specialista, avere contemporaneamente la possibilità di fare un esame clinico e visionare le immagini od i tracciati degli esami. Le consiglio, quindi, di rivolgersi presso il Servizio di Vestibologia del Policlinico Universitario di Bologna o dell'Ospedale Civico di Castel San Pietro. Sicuramente riusciranno a farle una diagnosi. Nel frattempo, continui con la terapia riabilitativa e la cura farmacologica