Muta vocale

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e non ho ancora avuto la muta vocale; la cosa che più mi infastidisce parlare al telefono e poi venire scambiato per una donna...
Mi vergogno anche tanto parlare in pubblico...
Cosa posso fare? Sto diventando complessato.
Due o tre anni fa, feci una visita sempre da un ORL, ma per tutt'altro e mi diagnosticò la deviazione del setto nasale. Può essere una causa?
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Le consiglio di esporre il problema alla visita di un "foniatra" che le fara' una stroboscopia per studiare bene il movimento delle corde vocali ed eventualmente consigliarle una corretta riabilitazione logopedica. Sempreche' non vi sia una conformazione laringea "particolare". Buona domenica

Agostino Canessa

[#2]
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio. Buona domenica anche a lei